Awkward: Jenna & Matty's story. ♥

28 maggio 2016

 

Awkward, meglio conosciuto come "diario di una nerd superstar" è arrivato al traguardo, dopo cinque stagioni, chiude i battenti.
Questo telefilm che all'inizio mi sembrava demenziale, senza senso e un pò stupido mi ha preso lentamente, nei caldi pomeriggi d'estate, in cui mtv passava la maratona completa. Ho adorato tutto di questo telefilm: i momenti comici, i continui tira&molla di Jenna e Matty, la stupidità di Jenna nel non capire quanto fosse fortunata ad aver trovato uno come Mattty, Sadie e la sua voce stridula, la demenzialità di Lissa, la troppa loquacità di Tamara e la bontà di Jake... e i genitori di Jenna poi, lasciamo stare.
Mi mancherà tanto, su questo non avrò dubbi, ma come ogni cosa, arriva anche una fine... solo però, secondo me, questo telefilm non ha avuto un degno finale, hanno portato la storia fino all'ultima puntata (quando potevano iniziare a scioglierla qualche puntata prima) e nell'ultima è stato concluso tutto troppo in fretta, non hanno dato il giusto tempo, è stata una corsa al minuto. Ci sono stati dei finali di stagione molto più commoventi, questo che doveva essere il finale conlcusivo è stato molto affrettato... insomma nonostante amassi il telefilm devo dire che si colloca tra i peggiori finali che io abbia mai visto.
 L'unica cosa che mi consola è che molto probabilmente, potrebbero riconsiderare una sesta stagione, su twitter la stanno chiedendo tutti a gran voce (per quello che vale) e anche gli attori del telefilm stanno dando qualche speranza... il chè non può che farmi piacere, visto l'inconcludenza di questa stagione. 

Ora che il telefilm si è concluso, e la storia di Jenna e Matty ha avuto una sorta di finale, volevo riviverla con voi, all'inizio (siccome ho rivisto tutte le puntate), volevo riassumere la loro storia stagione per stagione.. poi però ho visto che non era il caso, un solo post non sarebbe bastato. Ho deciso quindi, solo di riassumere nel modo più sintetico possibile, tutte le quattro stagioni e poi parlarvi di come si sono concluse le cose nella quinta stagione

  La storia di Jenna Hamilton e Matty Mckibben inizia al campo estivo, poi nel corso del tempo la storia si evolve, prima in segreto, perchè Matty non era pronto, poi alla luce del sole. Indimenticabile la scazzottata con il migliore amico Jake, che aveva provato a soffiargliela mentre Matty si decideva ad essere pronto o meno. Indimenticabili i balli scolastici, in cui i nostri protagonisti vivranno momenti memorabili (brutti e belli), da non dimenticare anche tutte le volte in cui Matty bussava alla finestra della stanza di Jenna, e il tatuaggio (di dubbio gusto, ma molto romantico) di Matty con scritto "Jenna 4 eva".
Il primo punto di rottura della loro storia risale a Collin (un compagno del corso di scrittura creativa di Jenna), facendo la sua conoscenza Jenna inizia a chiedersi che cosa abbia in comune con Matty, infondo sono così diversi, lui il figo della scuola, lei la sfigata amante della letteratura. Jenna e le sue insicurezze nei confronti di Matty (che partono dal fatto che all'inizio lui volesse tenere la relazione segreta) spingono Jenna a cedere al fascino di Collin. Solo dopo, quando lo conoscerà meglio, capirà che Collin non era quello che lei credeva, e in una serata in cui Jenna tocca il fondo, chiama Matty per chiedere aiuto (dove si dicono la famosa frase "grazie per essere il mio eroe" e lui in risposta "è tutto ciò che ho sempre voluto essere")
 Dopo Collin, anche se Matty continua ad amare Jenna, decide di restare in disparte, forse per paura di ricevere un altro rifiuto da lei, Jenna a sua volta non nessun passo perchè pensa che lui non voglia saperne più nulla... così entrambi si buttano in altre relazioni che non portano da nessuna parte.
Dopo diverse avventure, è passato del tempo, ma Jenna e Matty sono sempre lì a tenersi la mano.
 Nella quinta stagione, anche se ci hanno fatto penare, al ballo di fine anno, trovano il coraggio di dichiararsi, Matty le dice che la ama, che l'ha sempre amata e che è una cosa di cui non può farne a meno, perchè è come respirare. Jenna risponde dicendogli che anche lei lo ama e dopo i diplomi, nonostante avessero scelto due diverse università, Jenna decide di partire con lui per Berkley. 
 Nella seconda parte di stagione, è passato un anno. Jenna e Matty si rincontrano a casa durante le vacanze estive. Si scopre che durante quest'anno sono cambiate molte cose, Jenna e Matty non stanno più insieme e entrambi sembrano aver voltato pagina, Matty con Sully (una ragazza conosciuta a berkley) e Jenna di nuovo con Luke. 
I due si sono lasciati perchè Matty non reggeva la pressione di Berkley (al liceo si sentiva al sicuro perchè era il migliore mentre lì, era solo uno dei tanti) e lui voleva traferirsi da lei, ma Jenna non ha voluto, aveva paura che quella per Matty potesse essere una scappatoia, e che col tempo se ne sarebbe potuto pentire. Durante l'estate i due avranno modo di chiarirsi
Il tutto si chiude nelle ultime puntate, quando arriva la notizia che il campeggio estivo dove Jenna e Matty si erano conosciuti, stava per chiudere. In occasione dei festeggiamenti di addio al campeggio, Jenna e Matty parlano e ritrovano la sintonia di un tempo.
Matty le dice che quando gli succede qualcosa di importante, bella o brutta che sia, lei è la prima persona con la quale vorrebbe parlare, Jenna gli risponde che per lei è lo stesso, e che per lei Matty è casa. 
Siamo alle battute finali, Matty prende un anellino di plastica per Jenna, e nel ripostiglio dove tutto è cominciato, le dice che una parte di lui apparterrà sempre a lei, e che quando arriverà il momento giusto, riusciranno a ritrovarsi (questo perchè ormai l'estate stava quasi per finire e sarebbero ritornati ai due diversi college).

Il tutto si conclude con una frase di Jenna, indolore e insapore:
"Ero pronta ad andare avanti, piena di speranza ed eccitazione e sì, anche un pò di paura e ansia. Avevo una fantastica famiglia, amici meravigliosi e un'anima gemella.
Nonostante io e Matty stessimo andando in direzioni differenti, l'unica cosa che sapevo per certo era che in un modo o nell'altro, saremmo sempre stati insieme. E questo mi faceva sentire al sicuro, mentre mi preparavo ad affrontare un futuro a me ignoto". 


Ecco, quindi, cari produttori, ci avete fatto penare 5 anni di tira e molla, per avere quei 5 minuti nel ripostiglio? Beh, grazie tante!!!


{SF}

Join the conversation!

  1. Sai che invece a me è piaciuto? Un finale speranzoso, dove però, come è giusto ognuno va nella propria direzione.

    RispondiElimina
  2. Sì lo sò, diciamo che questo è un finale "reale".... ma almeno in un telefilm io speravo in qualcosa di più d'effetto.... è colpa della Disney e dei finali alla "e vissero felici e contenti" :)

    RispondiElimina
  3. Ho visto solo la prima stagione qualche anno fa, mi aveva presa ma non abbastanza da iniziare la seconda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio fece anche a me quest'effetto... poi Mtv le metteva a raffica, un pomeriggio lo guardai con attenzione e mi ha conquistata. :)

      Elimina
  4. Io non conosco la serie televisiva ho tempo zero da dedicare alla tv ma conosco il mondo dei nerd e posso immaginare
    un caro saluto
    To me new post
    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin

    RispondiElimina
  5. Io una Jenna senza Matty non la voglio ;(
    Nuova follower

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.