Torta di carote 🥕

21 aprile 2019

Associo sempre la torta di carote alla primavera, perchè è colorata, perchè è leggera e perchè ci sono le carote che piacciono ai conigli che simboleggiano la Pasqua - lo sò, l'ultima motivazione è molto naif -. Eppure non avevo mai assaggiato una torta di carote prima d'ora, a parte le famose merendine che conosciamo tutti, quindi mi sono sempre chiesta di cosa sapesse una vera torta di carote. Questa ricetta forse, non assomiglierà per niente alla classica carrot cake americana, che prevede la cannella, ma vi assicuro che è molto, ma molto buona! Soffice e umida, davvero spettacolare. Grazie Chiarapassion!
- Ingredienti -
270g di carote (circa 3 carote di media grandezza)
160g olio di semi
3 uova
220g di zucchero
buccia di 1 arancia grattugiata
240g di farina
1 bustina di lievito per dolci
Per cominciare frullate in un mixer le carote, poi aggiungete anche l'olio. Dovete creare una cremina. 
In un'altra ciotola, montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungete poi anche la buccia d'arancia. Io ho aggiunto anche un pò di aroma di vaniglia - ma potreste usare anche quello di mandorla, potrebbe starci bene -. Aggiungete anche la cremina di carote e continuate a mescolare.
Infine, aggiungete la farina e il livieto - io ho preferito setacciarla prima -.
Versate l'impasto in uno stampo a ciambella oppure va bene anche una tortiera, e infornate in forno preriscaldato a 175° per 45 minuti. Fate la prova stecchino. 
Per la glassa, ho messo in una ciotolina 100g di zucchero a velo e ho aggiunto un pò alla volta qualche goccina di succo di arancia e ho mescolato fin quando non ha raggiunto la giusta consistenza. Quando la torta si è raffreddata, l'ho decorata con la glassa. 
Se avete qualsiasi altro dubbio sulla preparazione, a parte la pagina della ricetta che vi ho già linkato sopra, vi lascio anche il link al video di chiarapassion, che è molto utile!
Tanti auguri di Buona Pasqua, scusate le foto scure, ho fatto tutto in fretta, in questo periodo non sono presentissima!

Join the conversation!

  1. Cara Francesca, anche per te tanti e tanti auguri!!!
    Ciao e buona Pasqua, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. è da una vita che voglio provarne una fatta come si deve, ma non l'ho ancora trovata!

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
  3. Di bella è bella, però non credo mangerei una fetta...comunque complimenti e Auguri ;)

    RispondiElimina
  4. amo amo amo i dolci alla carota!!!

    mallory

    RispondiElimina
  5. Oh Frency esteticamente è meravigliosa *-*
    La proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  6. Buonissima e la tua è anche bellissima! Un bacione

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.