Dalgona coffe, whipped coffee, fluffy coffee oppure cappuccino inverso per dirla in italiano... chiamatelo come vi pare ma dovete provarlo!
Questo caffè è ormai diventato un "social media trend" mondiale, complice forse anche la quarantena che ci stà facendo fare cose che mai avremo pensato di fare!
Nato in sud corea - da cui ha preso il nome per via di una caramella che pare assomigliasse al sapore "caramellato" di questo caffè - è diventato popolare in america grazie a tiktok fino ad arrivare sul nostro tavolino in terrazzo.
Prepararlo è davvero semplice, bastano pochissimi ingredienti di facilissima reperibilità e starbucks non potrà che stare muto di fronte a cotanta concorrenza. Persino il famoso "caffeuccio" di Barbara D'Urso non può competere.
Ingredienti per 2 tazzine piccole di caffè:
2 cucchiaini di caffè solubile
2 cucchiaini di acqua bollita
2 cucchiaini di zucchero
latte - a scelta vostra se vegetale o normale - qb
Dovete mettere il caffè solubile, l'acqua calda e lo zucchero in un contenitore e sbatterli con una frusta elettrica - nessuno vi vieta di farlo anche a mano, ci vorrà solo più fatica - fino a farlo montare. Con la frusta elettrica piccina è questione di 2-3 minuti.
Non vi resta che versare il latte nella tazzina e poi aggiungerci sopra la cremina al caffè appena montata. Mescolate un pò con un cucchiaino ed è pronto.
Varianti:
1. Potete aggiungere un pò di ghiaccio nel latte per fare un caffè freddo, se invece lo preferite caldo vi basterà riscaldare il latte prima di versarlo nella tazza.
2. Se non siete amanti del caffè potete sostituirlo con del cacao oppure con del tè matcha.
Enjoy-it!
Non sono bellissimi? Lo sò, farsi i complimenti da soli è un pò come fare autogoal - ti piace vincere facile ponci ponci po po po - ma sono entusiasta all'ennesima potenza per questi biscottini.
Certo, se proprio vogliamo dirla tutta, sono ancora lontani dalla perfezione assoluta - come qualche occhio critico magari potrà notare non sono una circonferenza perfetta, hanno ancora qualche leggera gobbetta - ma piano piano ci lavorerò.
Estetica a parte, sono dei classici biscotti sablè al burro, quindi sullà bontà potete star tranquilli, con una bella tazza di tè vanno giù che è una meraviglia.
La ricetta ha fatto il giro di varie foodblogger francesi, io l'ho letta sul blog: Confit banane (tra l'altro ho letto anche di un'altra torta che stanno provando in tante e appena ho un pò di tempo e riesco a reperire tutti gli ingredienti vorrei cimentarmi anch'io, come al solito se l'esperimento sarà positivo la vedrete prossimamente su questi schermi).
250g di farina
125g di zucchero
125g di burro
1 uovo
20g di farina di mandorle
cacao in polvere
Si inizia lavorando il burro morbido a crema con lo zucchero, poi aggiungete l'uovo e infine la farina. Amalgamate tutti gli ingredienti - senza lavorarli troppo - e formate una palla.
Nella ricetta non c'è scritto ma volendo potete aromatizzare l'impasto con un pò di vaniglia, o con un pò di scorza di limone o orancia. Io quando c'è il cioccolato di mezzo vado sempre col rum, non c'è storia!
Dividete l'impasto in 3 parti, approssimativamente una grande da 250g e le altre due da 140g ciascuno.
Nella parte più grande aggiungete la farina di mandorle e lavoratela giusto il tempo di far assorbire tutta la farina. Nelle altre due parti d'impasto dovrete mettere in una 1cucchiaio grande di cacao, nell'altra 1 cucchiaino piccolo da tè di cacao, in modo da ottenere un panetto più scuro e uno leggermente più chiaro.
Poi, dividete ciascun impasto in sei palline di uguale peso (aiutatevi con una bilancia).
Dopo aver creato le sei palline per ogni tipo d'impasto, ricavate da queste palline sei filoncini di uguale lunghezza (non è difficile, è più difficile a spiegarlo che farlo praticamente, ci vuole solo un pochino di pazienza).
Come potete vedere nella terza foto dovete stendere per filoncino più scuro e dovete chiuderci dentro il filoncino più chiaro. Non dovete fare una cosa perfetta, ad esempio a me qualcuno non si chiudeva benissimo, ma fà nulla, daranno quel tocco di imprecisione che renderà la macchia di leopardo più realistica. Procedete allo stesso modo con tutti i sei filoncini.
Non vi resta che ripetere la stessa operazione con l'impasto bianco alle mandorle. Alla fine otterrete sei filoncini bianchi.
Unite i sei filoncini, partite mettendone due sotto, uno al centro e altri due sopra. Lavorateli delicatamente cercando di farli attaccare gli uni agli altri. Non servirà troppa forza perchè il calore delle mani renderà l'impasto morbido. Attenzione a non mescolarli troppo altrimenti si fonderanno i colori, e a quel punto otterrete un effetto marmorizzato. Questo è un passaggio delicato e dovete avere pazienza. Una volta ottenuto un unico filoncino, fatelo riposare in freezer per 30 minuti.
Passata mezz'ora, non vi resta che tagliare tanti biscottini dal filoncino, lo spessore è di circa 1centimetro.
Infornate i biscottini a 180° per 12/15 minuti - dipende da quanto forte è il vostro forno -, saranno pronti quando saranno dorati.
Che aspettate? Segnatevi gli ingredienti, e andate a pasticciare in cucina, di sicuro vi divertirete con poco!
Con questi biscottini, ne approfitto anche per augurare a tutti "Buona Pasqua", anche se quest'anno avrà un sapore diverso vi auguro di passare una buona giornata, magari mentre provate a cimentarvi nei biscotti leopardati! 😉
Iscriviti a:
Post (Atom)
Social Icons