Dalgona coffee.

25 aprile 2020

Dalgona coffe, whipped coffee, fluffy coffee oppure cappuccino inverso per dirla in italiano... chiamatelo come vi pare ma dovete provarlo!
Questo caffè è ormai diventato un "social media trend" mondiale, complice forse anche la quarantena che ci stà facendo fare cose che mai avremo pensato di fare!
Nato in sud corea - da cui ha preso il nome per via di una caramella che pare assomigliasse al sapore "caramellato" di questo caffè - è diventato popolare in america grazie a tiktok fino ad arrivare sul nostro tavolino in terrazzo. 
Prepararlo è davvero semplice, bastano pochissimi ingredienti di facilissima reperibilità e starbucks non potrà che stare muto di fronte a cotanta concorrenza. Persino il famoso "caffeuccio" di Barbara D'Urso non può competere.

Ingredienti per 2 tazzine piccole di caffè:
2 cucchiaini di caffè solubile
2 cucchiaini di acqua bollita
2 cucchiaini di zucchero
latte - a scelta vostra se vegetale o normale - qb
 Dovete mettere il caffè solubile, l'acqua calda e lo zucchero in un contenitore e sbatterli con una frusta elettrica - nessuno vi vieta di farlo anche a mano, ci vorrà solo più fatica - fino a farlo montare. Con la frusta elettrica piccina è questione di 2-3 minuti.
Non vi resta che versare il latte nella tazzina e poi aggiungerci sopra la cremina al caffè appena montata. Mescolate un pò con un cucchiaino ed è pronto.
Varianti:
1. Potete aggiungere un pò di ghiaccio nel latte per fare un caffè freddo, se invece lo preferite caldo vi basterà riscaldare il latte prima di versarlo nella tazza.
2. Se non siete amanti del caffè potete sostituirlo con del cacao oppure con del tè matcha.

Enjoy-it!

Join the conversation!

  1. L'ho visto dovunque ma ho paura che sia troppo dolce per i miei gusti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non credo, anche io di solito bevo il caffè amaro, ma il caffè solubile è diverso dal caffè normale, quindi nonostante la stessa dose di zucchero resta un pò l'amarognolo!

      Elimina
  2. Cara Franci, non ho avuto ancora la fortuna di provare simili dolci, ma credo siamo molto buoni.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  3. Non so, potrei provarlo, ma il cappuccino normale è sempre un must per me ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa volta sono d'accordo con te, il cappuccino non si batte!!!!

      Elimina
  4. Risposte
    1. anche io, infatti l'ho scritto su instagram, è bellissimo da vedere ma il sapore non mi ha entusiasmato! è che noi siamo abituati al caffè buono, possono fregare gli altri ma sugli italiani queste cose non attaccano!

      Elimina
  5. non ne sapevo nemmeno l'esistenza ma proverò sicuramente!!

    mallory

    RispondiElimina
  6. Moooolto instagram e sembra anche gustosissimo!

    RispondiElimina
  7. Io non sono una grande amante del caffè, quindi grazie per le ottime alternative! Secondo te si può utilizzare anche l'orzo? 😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo letto di si, (quello solubile) ma non ti assicuro perchè non ho mai provato!

      Elimina
  8. Questo me lo ero persa. Mai provato e mai sentito! Devo farmelo subitooo mi ispira un sacco! Grazoe della ricetta, mi metto all'opera! *_*
    Buona giornata!
    Mhuà! :*
    Luna
    https://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.