All the single ladies.

19 febbraio 2020

Essere single, in particolare in certe giornate dell'anno, risulta essere molto pesante sopratutto durante le feste o eventi dove sarebbe meglio essere accompagnati (non a caso questo post è stato fatto nel mese di san valentino).
Sì, perchè ci si sente emarginati, incompleti ed esclusi - sopratutto dopo una certa età -
... nonostante i tempi che vanno avanti, certi dogmi sociali continuano ad essere presenti nella testa delle persone, pensieri rivolti sopratutto al genere femminile, perchè se dopo i 27/30 anni non sei accompagnata iniziano a metterti l'ansia di doverti sbrigare perchè devi mettere su famiglia altrimenti non sarai mai una donna completa.
Non a caso, ultimamente ci sono stati un sacco di film/telefilm che hanno sottolineato la cosa, o almeno a me è capitato di guardarne diversi che mi hanno messo ancora più ansia,  giusto per farvi qualche nome: 
- A caccia di un si (Netflix)
- Home for Christmas - serie tv -(Netflix)

Se non li avete ancora visti ve li consiglio, perchè sono molto carini, e tutti alla fine fanno capire che una donna può essere considerata tale anche senza un uomo accanto, non valiamo meno solo perchè non abbiamo trovato la "persona giusta" o perchè non ci siamo piegate ai compromessi, o perchè non abbiamo saputo tenerci stretto uno "straccio d'uomo."
Le possibilità possono essere tante, e vi prego, accantonate il discorso bellezza "forse nessuno mi vuole perchè non sono abbastanza bella" perchè è la stronzata più grande che io abbia mai sentito, senza offendere nessuno, potrei elencarvi coppie e coppie di persone con compagni bruttini - sia donne che uomini -, e smettetela di colpevolizzarvi, perchè potrei anche elencarvi tantissime coppie che stanno insieme per convenienza / paura di restare soli, conosco coppie che si odiano, che non sopportano più alcuni lati del partner, che se ne lamentano quotidianamente ma ci restano comunque insieme, vi svelo una verità, amara ma VERA: non tutte le coppie che stanno insieme si amano, altrimenti non esisterebbero tradimenti/divorzi e chissà cos'altro. E' la vita. Quindi non lasciatevi giudicare per questo.

Detto questo, vorrei poter allegerire la situazione con questa breve lista di cose che un single è costretto ripetutamente a sentirsi dire, senza possibilità di difesa alcuna, e che forse è anche un pò stancho di ascoltare. 


Via con i cliché:

1) Sei single perchè sei troppo esigente, hai sempre la puzza sotto il naso e non te ne va bene nessuno.
Ah! Bene, quindi mi stai dicendo che dovrei mettermi col primo caso unamo che capita per non stare sola? Grazie, ma no grazie!

2) Ancora single, tu? Ma come mai?
Ehhh, vedi a volte la vita! Potrei farti la stessa domanda, come mai sei fidanzato/a?

3) Forse perchè non esci tanto, non ti esponi, non sai venderti bene!
mmh, da domani uscirò con un cartello! Che ne pensi?

4) Guarda, ci penso io a te, ti piazzo subito. Ti procuro un paio di appuntamenti.
No. Ti ringrazio, ma no! Come se avessi accettato. 

5) Essere single è meno stressante!
Davvero? Facciamo a cambio? Perchè non ti sfidanzi?

6) Quando ti consolano facendo i paragoni con la nuova ragazza del tuo ex: "Tu sei molto meglio di lei"
Beh, grazie! Saperlo mi aiuta molto! Ora si che mi sento meglio.

7) E' solo che non hai incontrato la persona giusta.
Ma non mi dire! Ora finalmente che si è sciolto l'arcano, dormirò sicuramente sogni più sereni.

8) Non preoccuparti prima o poi arriverà. Nel momento in cui smetti di cercarla arriverà!
Di grazia, vista la tua sicurezza, potresti essere più precisa? No perchè altrimenti, perchè devi dirmi frasi preconfezionate giusto per illudermi?

Infine, giusto per consolazione ho pensato ad un kit da usare quando ci prendono quei momenti di tristezza, che purtroppo alle volte ci sono - e non solo per i single, ma nella vita di tutti in generale - le cose che mi sono venute in mente sono queste:

Oggetti che ci ricordano il passato e i momenti spensierati, cioccolata e schifezze varie che faranno pure male, ma una volta ogni tanto non hanno mai ammazzato nessuno, una felpa comoda e morbida con l'immancabile borsa dell'acqua calda e fazzolettini sempre a portata di mano. Una tazza - che le tazze carine non sono mai abbastanza - e un buon te, e una bella maschera di bellezza che ci fà sentire subito più belle.

...E comunque, single o in coppia, non facciamoci definire per questo, siamo molto di più.
L'importante è essere felici con quello che si ha e che si è, e se non lo siamo lavoriamo per diventarlo, così male che vada non potremmo avere rimpianti per non averci provato.
AD MAIORA!

Join the conversation!

  1. Di sicuro il partner perfetto non lo si troverà mai, bisogna pure accontentarsi dell'amore e non del resto.

    RispondiElimina
  2. Se non si riesce ad imparare a stare bene da soli difficilmente si starà bene in coppia. Queste ansie provocate dalla società le trovo sbagliate. Non solo da parte di chi le accende, che è colpevole di basarsi su stereotipi così datati, ma penso sia colpevole anche chi si lascia scalfire dall'opinione della gente. Non può esistere una meta comune a cui arrivare, ogni individuo ha dei propri obiettivi personalissimi e ingiudicabili da chiunque. Uno può sentirsi realizzato con il proprio lavoro, con una propria passione o anche solo non sentire affatto la necessità di sentirsi realizzato, quindi perseguire ad ogni costo il "mettere su famiglia" solo per adeguarsi al "mondo" è quanto di più lontano dal realizzare se stessi. Basterebbe capire che essere single non è una malattia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido pienamente con te! Non sopporto queste regole imposte che se sei sola non puoi essere felice? Ma dove sta scritto? Io sono fidanzata ma la felicità mica me la fornisce lui? Stiamo bene insieme, è diverso. Invece dobbiamo sempre essere alla disperata ricerca di qualcuno che ci completi e che ci renda veramente felici. Ah, perché da sola non sono completa? WHAT?

      Elimina
  3. Io mi sono resa conto che conosco tantissimi single, tutte persone per altro interessanti -donne o uomini che siano- e piacevoli,quindi ecco, credo che in fondo si possa stare bene anche da soli.

    Di recente mi è anche capitato di sentire una donna che si vergognava ad essere separata nonostante una situazione incredibile, quindi va bene vivere in posti diversi, va bene tutto, ma separarsi legalmente no altrimenti i parenti lo scoprono e si fa brutta figura 😅

    RispondiElimina
  4. Parole sante le tue Franci!
    Le gif di questo post sono azzeccatissime

    RispondiElimina
  5. guarda dopo l'ultimo caso umano che mi è capitato che se lo racconto lascio la gente basita voglio restare solo io, ormai ho accettato lo stare sola e a sorbirmi i discorsi inutili sopratutto delle amiche accoppiate.. alcuni giorni io da sola sono fin troppo xD

    mallory

    RispondiElimina
  6. Meglio soli che male accompagnati!
    E comunque io sono un po' controcorrente: quasi 6 anni di matrimonio e nessun figlio ancora, per scelta! E non puoi immaginare che rottura coi parenti... Perché vogliono gestire anche il tuo utero, sappilo!

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.