#movielist 10 film che finiscono male

13 febbraio 2020

Al mondo ci sono due tipi di persone:
- quelli che quando sono tristi guardano un film triste
- quelli che quando sono tristi guardano un film felice.

Se rientrate tra i primi questo post è per voi, se fate parte dell'altra categoria non preoccupatevi, ho il post dell'anno scorso da consigliarvi: film dal finale felice, così con questo post chiudo un cerchio e accontento tutti! 
Ah dimenticavo, l'elenco è ristretto a film romantici dal finale triste, non altre categorie, essendo vicini San Valentino restiamo in tema. 

#1 Titanic
Partiamo col botto con Titanic, film che ormai possiamo definire "cult", non c'è persona sulla faccia della terra che non l'abbia mai visto (se escludiamo forse i giovanissimi ai quali perdoniamo questa grave mancanza).
L'esclamazione che tutti continueremo a ripetere anche dopo la milionesima visione sarà sempre: "Se solo Rose avesse spostato il culo un pò più in là". 

#2 Via col vento
Altro classicone, forse per molti un pò pesante perchè ad un certo punto le tre ore di film si fanno sentire - mentre in titanic il tempo sembra scorrere più veloce -, e come se non bastasse dopo tre ore di tira e molla, la bella - ma un pò scassamaroni Rossella O'Hara - viene mollata con la più celebre delle frasi: "Francamente me ne infischio", e poi lei chiuderà con un altrettanto celebre risposta: "dopotutto, domani è un'altro giorno".

#3 Romeo e Giulietta
Altro pezzo da 90, la storia di Romeo e Giulietta, esistono diversi film ma la fine è sempre quella, io ho scelto quello con Leo, unico grande amore costante della mia vita. 
A grandi linee, Romeo e Giulietta appartengono a due famiglie rivali, s'innamorano alla follia ma poichè non riescono a vivere il loro amore liberamente decidono di farla finita. - un riassunto più cinico vi sfido a trovarlo ;) - 

#4 One day
La storia di Emma e Dexter, di come la loro amizia diventa amore nel tempo. L'unica pecca di questo film bellissimo è proprio il finale straziante

#5 Blue Valentine
Una storia d'amore in tutte le sue fasi, da quando nasce a quando piano piano si sgretola.

#6 Remember me 
La storia di due ragazzi un pò tormentati - più lui che lei - che trovano "conforto" l'uno nell'altra. Proprio quando le cose, dopo tanta dura strada fatta, sembrano mettersi per il meglio però... una tragedia cambierà per sempre le loro vite. 

#7 Nuovo cinema paradiso
Se volete piangere tanto, questo è il film perfetto, oltre a raccontare la storia d'amore poco fortunata di Salvatore ed Elena, racconta anche l'amore per il cinema. Ve lo stra-consiglio, anche se il finale lascia un pochino l'amaro in bocca, è forse uno dei finali più belli della storia del cinema. 

#8 Suite Francese
La storia dell'amore impossibile tra Lucille e Bruno, un tenente nazista. Come tutte le storie su questo filone, è una storia davvero triste. 
Ammetto che mi riuscirebbe davvero difficile innamorarmi di un nazista, anche se erano delle semplici persone che eseguivano ordini, per me sono stati tutti complici dello schifo che fecero, ma è un mio modestissimo parere!
 Diciamo che la storia d'amore tra i due nel film addolcisce un pò il contesto. 

#9 500 days of summer
Molti sostengono che in una coppia ci sia sempre quello più innamorato - e che quindi soffre di più - e quello meno innamorato e che magari, se la relazione riesce a durare nel tempo, a momenti alterni queste posizioni possono invertirsi, ma non ci sarà mai uno stesso momento in cui entrambe le parti saranno innamorate nella stessa misura - chiamasi anche fenomeno "blue stalling" -. In questo film Tom è quello più innamorato e "subisce" il potere che Sole ha su di lui, fino a devastarlo. Ma sì sà, l'amore non uccide, fortifica!

#10 Ghost 
Ero piuttosto combattuta se mettere o non mettere questo film in lista, ammetto di averlo fatto solo per avere cifra tonda. E' un film che sinceramente ho sempre odiato, ma è vero che alla maggioranza piace, quindi chi sono io per dire di non guardarlo? La trama risparmiatemela, tanto il film è famosissimo lo conoscono anche i muri, non ce ne sarà bisogno. 

Fatta questa bella carrellata di film, come al solito, mi piace condividere con voi un'idea per uno sfizio particolare da sgranocchiare durante il film, ora visto che sono film pesantucci ho preferito evitare il dolce, perchè magari nelle scene tristi finisce che ci attacchiamo al barattolino del gelato e arrivederci.
Ho pensato di cercare qualcosa di salato per limitare i danni e ho trovato questi cuoricini di sfoglia davvero carini. 
Sono del blog: Zenzero e Limone - ha un sacco di ricette, avevo fatto anche la sua ciambella salata tanto tempo fà -, se vi piacciono i blog di cucina ve lo consiglio.
Vi lascio i link della ricetta qui:
 Cuori di pasta sfoglia di Zenzero e Limone

 Non mi resta che augurarvi buona visione, e qualsiasi snack decidiate di mangiare, vi consiglio di non restare sprovvisti di questi: 

...vi serviranno!

Join the conversation!

  1. Purtroppo li ho visti tutti, però se alcuni non mi stanno particolarmente a genio, altri ho amato, e pianto.

    RispondiElimina
  2. One day, remember me e 500 days of summer mi hanno lasciato proprio tristezza dentro, specie il secondo ci sono rimasta malissimo per la fine :'(

    RispondiElimina
  3. Ah One Day😍 ci ho scritto la tesi alla triennale

    RispondiElimina
  4. 500 giorni insieme mi ha annoiato a morte più che messo tristezza... della tua lista mi mnca blue valentine e ghost (lo so un grande classico, ma non l'ho mai visto!)

    RispondiElimina
  5. alcuni mi mancano, devo recuperarli..

    mallory

    RispondiElimina
  6. Visti tutti tranne Blue Valentine, Suite Francese e... udite udite... Ghost! Mi manca, dovrei recuperare!
    Comunque una volta quando ero triste guardavo film tristi, ora cerco sempre di fare il contrario!
    P.S. di One Day ho letto anche il libro... bellissimo, ma storia devastante...

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.