Gelato di frutta

26 giugno 2020

Ho trovato la soluzione per tutte quelle volte in cui si ha voglia di qualcosa di fresco ma non troppo pesante, dolce ma non stucchevole: il gelato di frutta.
Pura frutta - senza aggiunta di zuccheri, di panna o cose varie - trasformata in morbida e fredda crema, una vera e propria magia.
Sul web i video sull'argomento giravano da diversi anni, venivano riproposti ogni estate ma in tutta sincerità non ci avevo mai badato troppo, all'inizio girava solo il gusto banana poi ho scoperto che si può fare con tantissima altra frutta - anche se come consistenza e gusto il mio preferito resta quello -.
Vi spiego subito come fare!

Ingredienti
frutta a scelta, congelata a pezzettini (nel mio caso banana e fragola)
latte (normale o vegetale) qb (facoltativo)


Dovete tagliare a pezzettini la frutta che avete deciso di utilizzare, metterla in un contenitore e congelarla per almeno 3-4 ore. Io la lascio anche per giorni e giorni, tanto si conserva fino a 6 mesi e quando ne ho voglia la utilizzo. 

Quando volete preparare il gelato, cacciate la frutta dal freezer e mettetela in un mixer da cucina e iniziate a tritare fino a formare una morbida crema. Basteranno circa 5 minuti, o comunque a seconda della potenza del vostro mixer. Io aggiungo sempre qualche goccia di latte, normale o vegetale non ha importanza, per dare più cremosità, ma potete ometterlo. Regolatevi ad occhio in base a quanta frutta mettete, ne basta veramente poco altrimenti vi ritroverete un frullato.


Questo è tutto. il vostro gelato è pronto per essere messo in una ciotola ed essere gustato. Magari volendo potreste decorare con qualche biscotto sbriciolato sopra, con scaglie di cocco o con un pò di cioccolato grattugiato (a seconda del gusto che sceglierete).

Vi lascio tutti i vari gusti che potete fare:
1. banana 🍌
2. cioccolato: banana e un cucchiaino di cacao 
3. fragola 
4. ananas (fortemente consigliato) 
5. mango
6. melone 
7. pesca ( e se volete aggiungete qualche fogliolina di menta) 
8. avocado 
9. cioccolato2: avocado e cacao
10. Nutella: banana + qualche cucchiaino di nutella

Join the conversation!

  1. Evviva la brava Franci che ci farà stare tutti contenti con il suo gelato!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Sai che gelato alla banana mai mangiato? Comunque se dovessi sceglierei con la banana la ricetta in cui c'è la Nutella ;)

    RispondiElimina
  3. Io lo faccio anche con il Fage o cono yogurt greco che, secondo me, lo rende più cremoso ❤

    RispondiElimina
  4. Sono anni che voglio provare a fare il gelato in questo modo e puntualmente rimando non so per quale oscuro motivo!

    RispondiElimina
  5. Io l'altro giorno l'ho preparato con yogurt e ciliegie, buonissimo! :D

    RispondiElimina
  6. Ti consiglio assolutamente questa youtuber: cucina botanica, non so se la conosci ma secondo me cucina ricette che potrebbero intrigarti!

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.