#APPtime Depop

16 maggio 2016

Alzi la mano chi non ha mai fatto un acquisto sbagliato e, alzi la mano chi non ha mai ricevuto un regalo inutile e/o lontano dai propri gusti.
Bene! Se le vostre mani sono rimaste dov'erano, e anche voi, come me e come tutti avete armadi e cassetti pieni di robe inutilizzate, ho la soluzione per voi: si chiama depop!
Con depop potrete avere la possibilità di far spazio nei vostri armadi e cassetti e recuperare qualche soldino -che non fà mai male!- 
 Io ho cominciato ad usare quest'applicazione circa un annetto fà e ora voglio darvi qualche consiglio utile dopo la mia esperienza. 

►► Che cos'è:
E' un applicazione gratuita che potete scaricare su Appstore o su google play.
Attraverso Depop potete vendere e/o comprare oggetti nuovi e/o usati.

►► Come funziona: 
 I primi passi da fare sono 
1) scaricare l'applicazione
2) creare un account -nome utente, mail, password-
3) per ambientarvi potete iniziare a dare un'occhiata alle diverse pagine... come su instagram, troverete la funzione esplora dove potete sfogliare varie gallerie, oppure se avete già in mente cosa cercare potete direttamente utilizzare la funzione "cerca".
4) Dopo aver ingranato un pò, potete iniziare a vendere o acquistare in pochi tap:
  
Per vendere: Proprio come su instagram, postate le foto dell'oggetto che volete vendere, aggiungete una breve descrizione dello stesso e stabilite un prezzo.
Quando qualcuno vorrà acquistare il vostro oggetto vi contatterà (mi raccomando, siate sempre gentili e disponibili con i possibili acquirenti). Non vi resta poi che concordarvi sul pagamento e sulla spedizione, e fine.
Per acquistare: Avete trovato un oggetto carino ad un prezzo abordabile e volete acquistarlo? Vi basterà lasciare un messaggio al venditore, togliervi ulteriori dubbi sull'oggetto (se ne avete), concordare la modalità di pagamento e spedizione, e tac, è vostro
(In realtà ancora più rapidamente, ci sarebbe il tasto "compra"... ma sempre meglio parlare prima con il venditore.) 

►► Consigli/suggerimenti: 
Fin qui tutto bene... ma come al solito la teoria e la pratica sono due cose a parte, ma non preoccupatevi, nulla di tragico che non potrete imparare con un pò di esperienza o con qualche consiglio.
 
Il primo consiglio che voglio darvi è quello di cercare di postare foto "presentabili", (questo è più un vezzo che un suggerimento), non dico che dovrete prima fare un corso di fotografia ma, si sà che anche l'occhio vuole la sua parte; una maglia piegata a modino rende di sicuro molto di più di una tutta stropicciata.
Voglio precisare una cosa però: fare foto decenti è diverso dal fare foto non veritiere (a meno che non vi siete iscritte su depop per truffare la gente, e fidatevi ce ne sono di soggettine del genere), se ad esempio l'oggetto che vendete è rovinato, nascondere il difetto non vi porterà a nulla -anche perchè ve lo potranno sempre rimandare indietro- e rovinerà solo la vostra reputazione con feedback negativi da parte degli acquirenti. Quando il vostro oggetto ha un difetto specificatelo in foto e nella descrizione, non abbiate paura, troverete lo stesso chi lo acquisterà (probabilmente), io ad esempio ho venduto un orologio che aveva il cinturino bianco macchiato d'inchiostro, ho abbassato un pò il prezzo -ovvio- ma una ragazza l'ha voluto ugualmente!

I prezzi: il prezzo lo stabilite voi, su questo non ci piove, ma al di là del valore affettivo, non lanciate cifre stratosferiche, perchè se lo vendete allo stesso prezzo di negozio o più, nessuno lo comprerà da voi, usato. Lo và a comprare direttamente al negozio, mi sembra più che ovvio. Bisogna partire dal presupposto che quando vendete un oggetto non riavrete mai indietro il valore totale, ma bensì recupererete solo una parte, ed è comunque conveniente, visto che è una cosa che non utilizzate.
Per regolarvi, cercate l'oggetto che volete vendere e comparate i prezzi degli altri utenti.

Descirzione dell'oggetto: l'ho già accennato prima quando parlavo delle foto, quando descrivete l'oggetto non omettete difetti, rotture... specificate se è nuovo, se è usato e quanto è stato usato, e usate gli hashtag che aiuteranno a cercare il vostro oggetto più velocemente. 

Spedizione: veniamo alla spedizione che è la prima cosa che vi chiederanno, all'inizio anch'io andavo nel panico... poi ci ho preso la mano.
Potete spedire in diverse modalità, (sempre a carico del compratore) concordandovi con chi acquista:
 1) con raccomandata1 che è il metodo più sicuro perchè è tracciabile (cioè quando andate in posta a consegnare il pacchetto, ricerete un codice, in questo modo sia voi che il vostro acquirente potrete seguire il pacchetto.) Inoltre vale anche come "prova" di spedizione del pacco, quindi non possono dire che non è arrivato e che vogliono indietro i soldi.
La nota dolente è il prezzo, parte da 6, poi sale a seconda del peso del pacco.
2) con il corriere, anche con questo metodo avrete la tracciabilità (ma non sò dirvi i prezzi perchè non l'ho mai utilizzato)
3) con il metodo posta1 che è una specie di raccomandata1 ma più economica, (qualche volta ho usato anche questa), non avrete tutta la tracciabilità, ma è comunque una "prova" e il codice che vi danno vi permetterà di verificare l'esito di consegna al destinatario.
La posta1 parte da 2,80.

Io comunque, per stare più tranquilla prediligo sempre la raccomandata1, specificando sempre che se scelgono un altro metodo di spedizione, la responsabilità è tutta loro. 

Altre cose da sapere su depop:
1) Appena approderete su depop, la prima cosa che imparerete è: "un like non significa lo compro", che significa?
Che se sfogliando le varie gallerie vi piace qualcosa e tappate il cuoricino facendolo diventare rosso, non siete obbligate a comprarlo, significa solo che vi piace, e che magari lo volete mettere tra gli oggetti che vi piacciono per pensarci. Punto. Qualche volta però c'è il furbetto che appena trova il "mi piace", vi manda il messaggio chiedendovi se siete interessate, voi rispondete di no, o fate come la sottoscritta che semplicemente ignora! 

2)Appena metterete qualche oggetto a vendere nella vostra galleria, qualcuno vi chiederà: "scambi" ... oppure sui profili delle altre persone potrete leggere frasi tipo"non scambio", che significa? 
Significa semplicemente quello che già suggerisce la parola, vi si chiede di scambiare il vostro oggetto con uno della persona che ve lo chiede, ovviamente dello stesso valore -si presuppone-... ma anche qui ci sono persone che pompano i prezzi, quindi ogni caso è a sè, voi date un'occhio alla galleria di chi ve lo chiede, se vi stà bene lo fate, altrimenti passate e/o ignorate. 

3) Quando vendete un oggetto, conservate sempre tutti i messaggi sia quelli su depop sia quelli che magari vi scambiate su whatsapp... fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. In questo modo, avrete una sicurezza in più nel caso qualcuna potrebbe inventarsi cose. A me fortunatamente non è mai capitato, ma ho letto svariati post di altre e c'era da mettersi le mani nei capelli... ecco perchè vi consiglio di essere oneste, quando state nel giusto e fate tutto a dovere non dovreste avere problemi, e anche se dovessero sorgere avrete tutto documentato. 

4) Prima di vendere a qualcuno, fatevi prima un giretto sul suo profilo, vedete se ha roba venduta, se ha feedback... in questo modo potrete "profilare" la persona con cui avete a che fare, vedete se è affidabile o meno, e se il vostro istinto vi dice di lasciar perdere: fatelo!
Cercate di prestare attenzione anche al modo in cui una persona si pone nei vostri confronti, se è maleducata, se già dall'inizio si pone male... lasciate stare.

5) Quando preparate il pacchetto da spedire, incartatelo con cura. Casomai, abbiate premura di incartare anche con la famosa "carta con le bolle" se è una cosa che si potrebbe rompere. Sarebbe molto apprezzato! Sembrano cose ovvie, ma non lo sono.

Infine, siate gentili... ma anche un pò diffidenti e un pò diplomatiche.
Depop è una bellissima applicazione, ma nasconde tante insidie... un pò come il mondo reale!
Incontrerete tanti tipi di persone, persone carine, gentili, pazienti e ragionevoli, ma anche persone scostumate e opportuniste.
Io, vi ripeto, non vorrei tirarmela, ma piuttosto che avere problemi, quando uno si pone male con me evito proprio tutto, perchè sinceramente non ho proprio voglia di mettermi a litigare,  devo combattere già nella vita reale quindi quando posso me lo risparmio! 
 Quando mi è capitato di leggere le esperienze delle altre mi dispiaceva un sacco, perchè mi chiedevo "e se fosse capitato a me?" ...
Dovrete essere solo un pochino più "attente" e quando avrete la ragione dalla vostra potete stare più che tranquille, fin quando farete tutto con onestà non ci saranno problemi.   
 
♡♡♡

Volete sapere il lato positivo di depop?
Con quello che ho venduto, mi sono tolta qualche sfizio e ho completato i miei dodo, sono sempre la solita materialista lo sò, ma fin quando non si fà del male a nessuno, chissene! 
Spero vi sia stato utile! :) 
Ps. Se anche voi siete su depop, anche lì sono @poiss182

{SF}

Join the conversation!

  1. si, a me ha dato qualche soddisfazione! :)

    RispondiElimina
  2. mia cugina è un portento su depop;) infatti io usufruisco del suo profilo di solito per vendere;) bacioni

    RispondiElimina
  3. Anche io ci sono da qualche tempo, ma non ho ancora venduto un piffero ahah!! XD Ora ti aggiungo ai venditori che seguo (sono Alenixedda pure lì)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho trovata :)
      all'inizio è difficile, ma poi una volta ingranato si và alla grande!

      Elimina
  4. Risposte
    1. si pensaci, prova, tanto non costa nulla, anzi è tutto di guadagnato! ;)

      Elimina
  5. gRAZIE PER ESSERE ripassata!! <3<3<3
    Questo post è interessantissimo appena riesco vado a dare una sbirciatina se ho qualche domanda ti contatto
    To me new post JESUS SAVE THE BRIDE
    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin

    RispondiElimina
  6. carinissima quest'app,e belle dritte:) Baci
    tuttoquellocheci-piace.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Ciao piacere di conoscerti! Interessante non conoscevo questa app, vado a dare un'occhiata per vedere come funziona.. ;)
    Se ti va passa a trovarmi nel mio blog xd A presto
    lallylu.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Ho bisogno di vendere un paio di cose e questo post capita a fagiuolo. Faccio un giretto! Ma dove si leggono le esperienze delle altre persone?

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.