#somewhere Romantic spots all over the world.

3 febbraio 2020

Nel mese dell'amore non potevo non dedicare alla rubrica #somewhere un post speciale, una mini raccolta dei posti più romantici - chi più, chi meno - in giro per il mondo, con un occhio di riguardo per quelli italiani.
Pensando a posti romantici, il primo che mi viene in mente è sicuramente la torre Eiffel, simbolo di Parigi, città romantica per antonomasia. 
In effetti, alla vista della torre sbrilluccicante di notte sfido a trovare chi resiste, d'altra pasta sono le numerose repliche in giro per il mondo, niente da fare, per me questa rimane l'unica e l'originale.
Torre a parte, per la stessa rubrica tanti anni fà accennai ad un'altro posto romantico a parigi, il "ponte dei lucchetti", che và aggiunto alla lista: #somewhere les cadenas d'amour.
             #tour eiffel              
Champ de mars, 5 avenue Anatole - Paris

Sempre a Parigi, non posso esimermi dal nominare un famoso hotel, particolare e potrei dire anche "stravagante" dove ogni camera è diversa dall'altra, e ognuna è arredata da diversi artisti. Oltre all'hotel c'è anche la possibilità di cenare nel loro ristorante o bere qualcosa al bar. Se non lo conoscete ma vi incuriosisce e passate da quelle parti vi consiglio di cercare qualche informazione in più su questo posticino.

             #hotel amour              
8 rue de Navarin, - Paris

Un'altro posto romantico che mi viene in mente subito dopo Parigi è Verona, più precisamente la casa di Giulietta.
             #casa di Giulietta             
Via cappello 23 - Verona

In questo luogo sarà possibile visitare la casa e la tomba di Giulietta, inoltre nel cortiletto, troverete un corridoio sulle cui pareti potrete leggere numerose dichiarazioni d'amore e bigliettini lasciati dai visitatori - che sarà pure una pacchianata, ma mi piace un sacco leggere e cuoriosare per poi chiedermi se stanno ancora insieme oppure no - 
Poi ancora, è possibile ammirare e visitare il famoso balconcino e la statua di Giulietta. Tra l'altro, dicono che toccare il seno destro della statua porti buona sorte in amore - Bridget Jones di tutta Italia prenotate subito un biglietto - 

             #ponte dei sospiri             
Ponte dei sospiri - Venezia fonte foto: weheartit
Spostandoci di poco da Verona arriviamo a Venezia, ad ammirare forse il ponte più famoso di tutti: il ponte dei sospiri. Questo ponte, come ci suggerisce wikipedia "serviva da passaggio per i reclusi dalle prigioni agli uffici inquisitori dello stato per essere giudicati." 
I prigionieri che passavano di lì, sospiravano per l'ultima volta alla vista del mondo esterno. Sò che la storia non ha niente di romantico, ma il posto merita davvero.
Come forse saprete, esistono altri due ponti omonimi, il "bridge of sighs" di Cambridge e di Oxford, simili ma non identici. 

Rimanendo in tema di ponti famosi, e ovviamente romantici, non posso non citare anche:
             #ponte vecchio             
Ponte vecchio - Firenze 

Uno dei tanti simboli di Firenze, offre un panorama niente male. Firenze è piena di posti belli e non posso elencarveli tutti, nomino giusto i più famosi, ovvero Piazzale Michelangelo e la cupola del Brunelleschi che quest'anno compie 600 anni tondi tondi. Un pelino meno turistica è la chiesetta di Dante e Beatrice, ovvero la chiesa di Santa Margherita dei cerchi. In questa chiesa Dante vide per la prima volta Beatrice. Nella chiesa inoltre, troverete numerose letterine e bigliettini lasciati dagli innamorati per Beatrice. 

             #bow bridge             
74th street, central park - New York

Dopo i ponti italiani, non poteva mancare il famoso "bow bridge" di central park, situato proprio al centro del parco, protagonista di tantissime scene di film romantici e non. 

             #navigli            
Navigli - Milano -  fonte foto: weheartit
 ...non solo ponti, ma anche canali! Possiamo dire che l'emozione che regalano è molto simile, anche loro con quelle lucine che si accendono nelle prime luci della sera regalano una bella atmosfera.

             #fontana degli innamorati            
Lato destro estreno alla fontana di Trevi - la foto che vedete qui è la mia e raffigura la fontana di Trevi perchè non sono riuscita a trovare una foto di questa fontanella, quindi vi dovete accontentare! 
Anche Roma è pienissima di posti belli, non me ne vogliate se ho fatto una grandissima, gigantesca scrematura. Parliamo dell'esistenza di un punto che ho scoperto da poco, la fontana degli innamorati per l'appunto, che si trova in un angolino nascosto di Fontana di trevi. Voci di corridoio raccontano che le coppie che bevono da questa fontana si ameranno per sempre!
 A parte questo piccolo punto, a mio gusto personale mi sento di consigliarvi Trastevere, Ponte Sant'Angelo, Terrazza del Pincio e Gianicolo. 

             #via del bacio           
Via del bacio - Pienza 

Una stradina diventata famosa per via del suo nome, molti innamorati che passano di là sono soliti farsi il classico selfie di rito. Non è niente di particolare, ma ecco, se siete nei paragi fategli una visitina - anche senza selfie - 

               #vicolo dell'amore         
Vico santa Maria delle grazie - Napoli 

Altra strada diventata famosa è "Vico santa Maria delle grazie" a Napoli, ora conosciuta come "vicolo dell'amore", è una stradina piena di festoni e cuori colorati che riportano citazioni di canzoni o frasi famose sull'amore. 


              #calle de los besos        
Calle reinoso - Siviglia / fonte foto: wikipedia
Ennesima strada famosa per via del suo nome, l'ultima giuro, nel quartiere Santa Cruz, ex quartiere ebraico. La strada in origine si chiamava "calle reinoso" ma è conosciuta ormai come "calle de los besos". Inoltre, è la strada più stretta di Siviglia, tanto stretta che non è permesso il passaggio di veicoli - che pur volendoci passare non ci starebbero -

...e con vicoli e vicoletti di questo genere si potrebbe andare avanti ancora per molto, anzi se nella vostra città ce n'è uno scrivetelo nei commenti, così completiamo l'elenco!

              #museo delle relazioni interrotte         
 Zagabria - Croazia

E' un museo sociologico, carino e particolare, che ospita tutti quei regali o oggetti che di solito si buttano via quando una storia finisce.  Sarei davvero curiosa di visitarlo.
 (Gli oggetti che vedrete esposti sono stati donati da ex amanti).

              #isola di San Giulio         
Isola sul lago d'Orta - Novara (fonte foto wikipedia)

Piccolina e romantica, in mezzo al lago, sembra un'isola ferma nel tempo. Offre una vista davvero particolare anche tra le stradine. 


Di sicuro, al di là di questo sintetico elenco, nascosti per il mondo ci saranno altri millemila posti così, anche una panchina, un lampione, una strada o un punto particolare senza nome o significato. E' bello che ognuno si costruisca il suo, anche perchè se è vero che questi posti sono eccezionalmente belli, è anche vero che per renderlo speciale serve la persona giusta, quando avrete trovato quella anche un vicoletto anonimo acquisirà altri significati. Sono le persone a rendere speciali i posti, e io vi auguro di trovarlo. 


Buon viaggio.

Join the conversation!

  1. Per farti capire quanto io sia Grinch del romanticismo, il posto che mi ha colpito di più è stato il ponte dei sospiri per via della storia tristemente drammatica dei condannati! Sono irrecuperabile. Post di grande ispirazione però, lo conserverò per quando scioglierò il mio cuore di ghiaccio! XD

    RispondiElimina
  2. *faccia che ride * per il museo croato! Simpaticissimo!

    RispondiElimina
  3. Se posso consigliar un'altro spot super romantico, anche il lungofiume di Budapest!

    RispondiElimina
  4. Casa di Giulietta, Ponte dei sospiri e Ponte vecchio visti! :D Invece mi manca proprio la Fontana degli innamorati a Roma, com'è possibile?? Devo assolutamente rimediare! Vivo a Roma e sono anche stata 1000 volte alla Fontana di Trevi, che è il mio posto preferito qui... <3

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.