Sua maestà i cookies.

19 febbraio 2019

Se dicessi che i chocolate chip cookies, più comunemente chiamati "cookies", rientrano per me nella top10 del comfort food, siamo tutti d'accordo?
Mi auguro di sì, perchè vi sfido a trovare qualcosa di altrettanto buono, godurioso, tascabile e dal profumo intensamente vanigliato allo stesso tempo.

Ognuno ha la propria ricetta, qualcuno aggiunge i corn flakes per una nota croccante, altri aggiungono noci o nocciole, altri aggiungono quel pizzichino di sale in più per dare qualla nota dolce-salata che ci stà divinamente.
 Gli ingredienti base sono gli stessi per tutti: generalmente un solo uovo, farina, zucchero, lievito, burro e gocce di cioccolato. L'unica differenza tra una ricetta e un'altra sono le dosi - ho scoperto l'acqua calda -, che possono rendere il biscotto più croccante o più "chewy". Con le mie dosi vi esce una via di mezzo, un biscotto non troppo chewy, croccante fuori. 
Ingredienti
170g di zucchero di canna 
120g di burro
240g di farina 00
1 uovo
1 fialetta di aroma di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
150g gocce di cioccolato
Lavorate a crema il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Aggiungete l'uovo, il pizzico di sale e la vaniglia. Unite infine la farina e lievito un pò alla volta, fino ad amalgamare il tutto. Aggiungete infine anche le gocce di cioccolato. E' un impasto molto facile da lavorare, non ci impiegherete molto.

Se possibile, lasciate riposare l'impasto in frigo per almeno due ore, in modo che si indurisca. Devo ammettere che qualche volta, per la fretta non ho aspettato il tempo di riposo e sono usciti comunque, ma se volete un biscotto "esteticamente perfetto" è preferibile rispettare i tempi, sopratutto se volete che si formino le famose crepette.
Una volta riposato l'impasto, formate tante palline dello stesso peso e infornate in forno preriscaldato a 180° per 10/12 minuti.
Per capire la cottura del vostro forno, iniziate a infornare una sola pallina per regolarvi. Lasciateli raffreddare un pochino prima di mangiarli. 
Si conservano in una scatola di latta, o un barattolo di vetro. 

Join the conversation!

  1. Cara Franci, conosco bene questi biscotti e li comperiamo spesso, sicuro che fatti in casa sono più buoni.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. a me piacciono tantissimo questa tipologia di biscotti! :D

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. menomale, la prima volta che forse siamo d'accordo su qualcosa!

      Elimina
  4. Non so perché, ma o e i biscotti non andiamo per niente d'accordo... nel senso che quando provo a prepararli non mi riescono mai XD però prima o poi i cookies voglio provare a farli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che per me è il contrario, i biscotti sono la cosa che mi riesce di più!

      Elimina
  5. Grazie per questa golosissima ricetta! :)

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
  6. che brava sei! io totalmente negata con i dolci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che io sono negata con tutto il resto, i dolci e i biscotti in particolare sono l'unica cosa che mi riesce bene. Per il resto, pur di non cucinare il salato preferisco fare gli straordinari!

      Elimina
  7. Io i cookies li adoro ma, non so perchè, le 2 o 3 volte che ho provato a farli mi sono venuti troppo friabili e granulosi. Alla fine mi sono arresa e ora, quando ho voglia di viziarmi, compro quelle scatole da nove biscotti grassissimi e pieni di olio di palma che mamma mia se sono buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono un esperta in "chimica dei biscotti" ma di solito quando vengono troppo friabili è perchè c'è troppo burro, o comunque troppa materia "grassa" rispetto al resto. Comunque bisogna provare tanto in cucina e non aver paura dei fallimenti, solo a furia di fare si impara bene.

      Elimina
  8. Adoro i cookies e sfornarli è sempre sinonimo di successo garantito :) nella ricetta che ho io manca la vaniglia ma ci sono i corn flakes!

    RispondiElimina
  9. Grazie per la visita al mio blog :) ho potuto scoprire il tuo blog e mi sono iscritta. Io li adoro i cookie e li faccio spesso!

    RispondiElimina
  10. maiii legare una ricetta ad una persona, le canzoni ok, ma non potrei mai con i dolci, li amo troppo per poterci rinunciare! ;)

    RispondiElimina
  11. la vaniglia è opzionale, serve solo a dare il profumo, con i cornflakes non li ho mai provati perchè quando voglio farli non mi capita mai di averli in casa, però di sicuro saranno buoni!

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.