Instagram tips

8 marzo 2019

Senza tanti giri di parole, oggi voglio parlare di instagram. Negli anni questo social è cresciuto, e sopratutto è cambiato molto rispetto agli inizi, quando si postavano le foto solo per divertimento. Oggi invece, si contano collaborazioni, sponsorizzazioni, like, followers e commenti... nulla di male ci mancherebbe, però sarebbe bello se potessimo essere tutti uguali, se i numeri fossero nascosti e se le nostre foto avessero la stessa visibilità degli utenti più popolari. 
Nella realtà sappiamo che le cose funzionano diversamente, e se avete deciso di leggere questo post è perchè molto probabilmente vi interessa saperne di più, e deduco quindi che abbiate già una certa dimistichezza con questo. I più attenti ad esempio, avranno già sentito nominare il famoso "nuovo algoritmo" di instagram che tutti maledicono, questo si basa sulle impressioni che la vostra foto genera  nei primissimi secondi, e in base a quelle, decide se ampliare la visione della vostra foto ad una cerchia sempre più ampia di persone - ve l'ho raccontata in parole spicciolissime -.
Quindi ad oggi, è molto più difficile "crescere" su instagram e farsi conoscere, per questo ho deciso di raccogliere un pò di consigli che vi potranno essere utili in questo, li ho raggruppati in 5 punti fondamentali:

1. Foto - come migliorare le foto e la vostra gallery -
2. La caption delle vostre foto
3. L'importanza dei commenti e di fare community
4. Il vostro profilo, come migliorare la descrizione e perchè farlo
5. Gli hashtag da utilizzare

Prima di iniziare, ci tengo a specificare che questi consigli che ho raccolto si basano principalmente sulla mia esperienza con instagram.
Fatta questa precisazione, consiglio di mettervi comodi perchè abbiamo tante cose da dirci.
1. Foto - come migliorare le foto e la vostra gallery -
C'è una citazione di Picasso che riassume perfettamente ciò che voglio dirvi, cioè: I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano (good artists copy, great artists steal), con questo voglio dire che per fare foto più belle dovete allenare i vostri occhi. Come? Guardando le foto degli altri. Prendiamo ad esempio la foto di un libro, cercate su internet o sui social di fotografia tipo instagram o tumblr foto di libri, osservate come vengono scattate, l'angolazione, la posizione ecc, e da quella prendete spunto per la vostra foto. Attenzione, non stò dicendo di copiare, ma di prendere spunto per poi personalizzare la vostra foto e metterci del vostro. Naturalmente lo stesso esempio della foto del libro vale per tutti i tipi di foto che avete voglia di realizzare: cibo, flatlay, outfit ecc. Piano piano che allenerete l'occhio a guardare il bello, migliorerete anche voi e non avrete più bisogno di guardare. Inoltre, volevo aggiungere che per fare una bella foto non c'è bisogno di macchinari costosi, il vostro smarthphone è sufficiente (almeno i primi tempi). 

Ora parliamo della colorazione delle foto. Per rendere più armoniosa la vostra gallery è consigliabile utilizzare sempre la stessa colorazione, quindi scegliete il filtro instagram che più vi piace e cercate di utilizzare sempre lo stesso. Vi dico che la top3 dei filtri instagram più apprezzati è formata da: Valencia, Juno e Clarendon, ma nessuno vi vieta di sceglierne un altro, anzi, potrebbe diventare un tratto distintivo. Io vi consiglio di non scegliere in base a quello che hanno tutti ma in base al tipo di foto che fate. Se i filtri instagram non vi soddisfano, ci sono tantissime app che propongono un'infinità di filtri e colorazioni, molte permettono anche di crearvi il vostro filtro personale, quindi non avete limiti. - a breve farò anche un post solo per le app -

2. La caption delle vostre foto
La caption - o didascalia - con il nuovo algoritmo è diventata molto importate perchè deve saper creare interazione. I più esperti infatti, suggeriscono di fare una caption che termini con una domanda, in modo che questa spinga chi vi legge a rispondere e quindi a generare commenti, che ad oggi sono la cosa più importante, anche più dei followers! Se posso darvi un mio parere personale, cercate di osservare la foto per qualche minuto, chiedetevi cosa vi fà venire in mente e cercate di tradurre in parole sintetiche ciò che avete pensato. Mi è capitato spesso di leggere caption del tipo: "oggi è una bella giornata di sole, e a voi, piace il sole?" ... sinceramente a leggere cose del genere mi cascano le braccia, ok creare interazione, però che sia di contenuto. 
Attenti anche alla lunghezza, ok raccontare qualcosa, ma ricordatevi che il post instagram non è un blog, quindi un post troppo lungo potrebbe distogliere l'attenzione. 
3. L'importanza dei commenti e di fare community
Non dimentichiamo che instagram è un social, è in quanto tale interagire con gli altri è una parte fondamentale. Come accennato precedentemente, i commenti sono una parte importante. Per ricevere più commenti dovete quindi iniziare ad interagire con gli altri, vale un pò la stessa logica dei blog: se commentate la foto di una persona è probabile che questa vi ricambierà (a dir la verità è molto più probabile che succeda sul blog che su instagram). Il mio consiglio è cercare persone con i vostri stessi interessi, ad esempio, se a voi piace fare foto di cibo, cercate persone che hanno la stessa vostra passione e iniziate ad interagire con loro e create la vostra "community". E' ovvio che è una cosa che si costruisce giorno dopo giorno, dovete avere pazienza! Poi, vi svelo un GRANDE segreto - che tanto segreto non è - l'esistenza dei famosi "gruppi instagram" che tutte più o meno hanno, ma nessuno dice. Spiego brevemente cosa sono per quei pochi che non lo sanno: sono gruppi nei quali le persone si seguono a vicenda, si commentano a vicenda e mettono like ai post a vicenda. Naturalmente, ogni gruppo ha le sue regole, in quelli in cui mi sono ritrovata, mi si imponeva di seguire persone più "influenti" - e qui mi sono cascati molti miti - e mi veniva imposto di mettere like e commentare senza nulla in cambio. Vi faccio presente che pretendevano anche commenti con più di tre parole - perchè dovete sapere che le emoticon non valgono come commento e non valgono commenti corti -, per questo capite perchè sono uscita a gambe levate da questi gruppi. Sinceramente fare la schiavetta personale di persone che si montano la testa per qualche follower in più non mi và. Pensate che mi dicevano di essere stata una privilegiata, per esser capitata in un gruppo con PinkaPallina. Sinceramente ripeto, alle volte trovavo anche difficile trovare più tre parole per commentare delle foto sensa senso con annessa didascalia. Quindi, grazie, ma NO, grazie!
Se voi non siete stati così fortunati da capitare in gruppi "prestigiosi" a fare da schiavetti - avete scampato un fosso -, vi consiglio di crearvi il vostro gruppo, come suggerivo prima, cercate persone con gli stessi hobby, e create un gruppo democratico, in cui vi sostenete e aiutate a vicenda. Una volta lo avevo creato anch'io, poi l'ho abbandonato perchè per un periodo non ho potuto starci dietro.
Comunque, se per voi il tempo non è un problema, provateci, perchè potrebbe essere una buona opportunità per interagire. 

Siamo a metà post, abbiamo quasi finito, forza!
4. Il vostro profilo, come migliorare la descrizione e perchè farlo
La foto e la descrizione che scegliete di dare al vostro profilo, sono molto importanti, perchè con quelle dovete convincere in pochi secondi le persone che visitano la vostra pagina a seguirvi. Quindi cercate di presentarvi al meglio, in modo da far capire ai potenziali nuovi follower il tipo di contenuti che devono aspettarsi da voi. Ad esempio, specificate il tipo di foto che solitamente fate: outfit o viaggi, oppure cibo, o flatlay, lifestyle o semplicemente dei momenti di vita quotidiana. Non tralasciate neanche le stories, cercate postare nuove stories tutti i giorni, in modo da figurare sempre nella home di chi vi segue. 
5. Gli hashtag da utilizzare
Ultimo punto. Anche questi molto importanti, grazie agli hashtag che utilizzate nelle vostre foto vi danno la possibilità di renderla visibile ad altre persone, e quindi di avere più like. Ecco perchè bisogna utilizzarli con criterio, per sfuttare al massimo questa opportunità. 
Consiglio n°1: evitate gli hashtag troppo mainstream tipo: love/like/instalove perchè sono utilizzati da miliardi di persone e quindi la vostra foto sparirebbe in un secondo. Cercate hashtag più pertinenti all'argomento della foto e più di nicchia: Think global, act local! 
Consiglio n°2: - più che un consiglio è un informazione - sappiate che il massimo numero di hashtag per foto che potete utilizzare è 30. Prima del famoso algoritmo c'era un trucchetto per metterne 60, ma ora anche quello è andato a farsi friggere! 
In alternativa, oltre i 30 hashtag, potete taggare quelle pagine che trattano argomenti specifici e fanno servizio di repost. Se siete fortunati e la vostra foto viene scelta, potrete avere un'ulteriore visibilità e tutto questo potrebbe tradursi in buone probabilità di guadagnare nuovi followers!
A questo proposito ho creato una lista di hashtag divisi per argomento che potrete utilizzare, e una lista di pagine che offrono servizio di repost per argomento.
Spero possa esservi utile.

Hashtag blogger (29):
#ontheblog #bloggergirl #bloggervibes #bloggerslife #blogginggals #bloggersofinstagram #bloggeritalia #blogger #ontheblogtoday #instablogger #italianbloggergirls #italianblogger #bloglife #bloggersgetsocial #italianbloggers #bloggerbffs #lifestyle #ontheblog #bloggingtips #lifestyleblogger #blogbossbabe #communityfirst #bloggerlifestyle #bloggerstyle #bloggeritaliani #blogueiras #bloggalline #blogsessed #vitadablogger 

Hashtag outfit (17):
#ootdgoals #fashiongoals #ootdinspo #classyandfashionable #outfitinspo #wearitloveit #streetstyle #ootdmagazine #ootdfashion #fashionblogger #streetwear #streetstyle #lookoftheday #fashiongoals #outfitgoals #dressgoals #realoutfitgram 

Hashtag Italia (19):
#volgoitalia #whatitalyis #fromitalywithlove #carpediem_italy #igersitalia #alleysofitaly #huntgramitaly #volgoitaly #yallersitalia #italia_inunoscatto #living_europe #browsingitaly #ig_italy #ig_italia #scatti_italiani #finditliveit #thehub_italia #prettylittleitaly #cityview

Hashtag travel (27):
 #dametraveler #justgoshoot #urbanexploration #cityscape #stayandwander #huntgram #wearetravelgirls #viaggiaconme #girlswhotravel #travelblogger #girlslovetravel #traveltheworld #sharetravelpics #goexplore #travelgram #traveladdict #travellingtroughtheworld #theglobewanderer #letsgosomewhere #sheisnotlost #iamatraveler #postcardfromtheworld #finditliveit #walkthisstreet #passionpassport #girlsborntravel #letsgosomewhere #takemethere

Hashtag flatlay (14):
#flatlayoftheday #flatlaynation #flatlay #flatlayphotography #flatlaylover #flatlayinspo #flatlaystyle #flatlayforever #flatlaytoday #flatlay_moment #flatlaysquad #fromabove #viewfromabove #thehub_flatlay

Hashtag food (30):
#mycommontable #tastemademedoit #cookmypassion #foodblogfeed #ifpgallery #cucinato_e_postato #thehub_food #bastachesiabuono #repostfoodita #cucinatodavoi #food_super_pics #pepper_chocolate #bloggallineincucina #worldcolours_food #food_instalove #fotointavola #food4igers #tablesituation #eatingfortheinsta #appetitejournal #yummers #eeeats #foodvsco #infoodwetrust #passionfoodtag #onthetable #onthetableproject #lory_alpha_food #foodfluffer #fotogrammidicucina

Hashtag dolci / caffe (27):
#lecolazioniste #passionecolazione #lebloggalline #womomsbreakfast #sabatocheprofumadibuono #dolce_chepassione #tricks_and_recipes #creativityinmybreakfast #pepiteacolazione #lepazzedellafrolla #cookiesandfantasy #_cotto_e_postato_dolci #dolcitentazioni #bakeandshare #modeonsweet
...
#coffeeandseasons #teaandseasons #thehub_coffee #coffeenclothes #butfirstcoffee #coffeeplease #cupsinframe #mokalovers #moka_and_co #coffeeshots #igerscoffee #coffee_inst 

Hashtag make-up (9):
#makeupbrand #makeupinspiration #makeupforever #makeuptime #makeupoftheday #makeupobsessed #makeupph #makeupblogger #makeupgoals

Hashtag generici / lifestyle (22):
 #thewomoms #lavitainunoscatto #scattandoattimi #scattandolavita #fotografi_amo #feliceadesso #livethelittlethings #scattandoilmondo #feliciframmenti #amatiattimi #diffonderelabellezza #scattaremozioni #dietroadognifotounastoria #seekmoments #womoms #lovely_squares_1 #fellfreefeed #insearchofjoy #ig_mood #pepitedigioia #carpe__diem.blog #seetoshare #folkvibe
Profili "particolari" / profili che fanno repost 
1. @onecuptogo per foto con bicchierini del caffè
2. @cookiesandfantasy per foto di biscotti 
3. @loves_umbrella per foto di ombrelli 
4. @onmybed / @onthebedproject per foto con protagonista il letto 
5. @beastofdad per foto padri/figli
6. @ihavethisthingwithfloors / @ihavethisthingwithtiles foto di pavimenti stupendi 
7. @ihavethisthingwithhearts foto cuoriciose
8. @sciuraglam foto di signore agèe, old but gold / simile @notmynonni tutti i nonnini anziani del mondo (speriamo si riprenda questa pagina perchè era carina).
9. @labeltime le famose etichette dei vestiti, meglio se vintage
10. @peoplewalkingpastwalls muri e persone
11. @the_shopkeepers le più belle vetrine di negozi
12. @girlsfrombehind ragazze fotografate di spalle...
13. @women&coffee / @men&coffee uomini e donne & caffè
community e repost
@thehub_crew community di cui faccio parte, in questa pagina principale trovate tutti gli argomenti, taggate quello inerente alla vostra foto.
@loves_united_family pagina principale con tutti gli argomenti trattati
@cartoline_hub pagina principale con tutti gli argomenti trattati

pagine che repostano foto di diverso genere
@lavitainunoscatto / @carpe_diem.blog / @scattareemozioni / @cogligliattimi / @feelings_and_memories 

HO FINITO.
 
Mi spiace essermi dilungata, ma volevo raccogliere tutto in un solo post. Spero di non avervi annoiato e di esservi stata di aiuto, io c'ho messo dentro tutto il mio "sapere", esponendomi anche con la storia dei gruppi instagram. Spero apprezziate la sincerità!
 Fatemi sapere se l'argomento vi ha interessato, se i consigli hanno funzionato e se conoscete altri profili interessanti. 

Join the conversation!

  1. non sapevo dell'esistenza dei gruppi instagram xD io ce l'ho da anni ma metto foto random magari alcune anche molto carine e mi spiace pure che abbiano pochi like ma onestamente non mi interessa aumentarli per me va bene così, è per me un posto dove mi piace mettere foto tutto qui non lo considero nemmeno un social.. sono rimasta ferma all'idea iniziale di instagram che mi piaceva e quindi a me va bene così xD

    mallory

    RispondiElimina
  2. super utile questo post! molti consigli che seguirò...

    RispondiElimina
  3. Hai fatto davvero un bel post, completo ed esaustivo. Io devo dire che nonostante alcune di queste cose le sapessi, sinceramente non ci bado, perché boh. L'idea della gallery con la cromatura omogenea non mi fa impazzire, le mie didascalie sono molto variabili, e nei gruppi non ci entrerei mai XD
    Ma, visto che non ti seguivo adesso ti seguo su Instagram!

    RispondiElimina
  4. Really amazing tips, I appreciate it and read the whole article with great interest. Thanks for share.

    Sameer | https://bestclicknow.com

    RispondiElimina
  5. Molto interessante il tuo post, me lo salvo per leggere la parte finale con calma e nemmeno io sapevo dei gruppi che ora provero'! :)
    Mi sono pero' soffermata sulla tua frase ''Inoltre, volevo aggiungere che per fare una bella foto non c'è bisogno di macchinari costosi, il vostro smarthphone è sufficiente (almeno i primi tempi)'' Ecco! Io questa cosa non l'ho mai capita... su Instagram puoi postare foto solo dallo smartphone vero? Non puoi farlo dal computer? Perche' spesso scatto foto molto piu' belle con la mia macchina fotografica e le passo al pc ma da qui a meno che non ri-scatto una foto dal cellulare al mio pc, non posso postarle su Instagram ed il risultato e' che non importa che filtro uso, restano sempre sgranate!

    PS non so se ti seguo su Instagram, controlla perche' possiamo reciprocamente farlo!
    Grazie e buon Sabato :))
    My Fifty Shades Fashion Blog
    My Instagram


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, che io sappia da pc non puoi postare una foto su instagram. Non sò che tipo di macchina fotografica hai, ma comunque una volta che hai le tue foto su pc, perchè non colleghi il tuo smarthphone al computer e te le passi sul telefono? In questo modo credo che salveresti la qualità della foto. Oppure, alle volte, il problema potrebbe essere che il formato delle foto della macchina fotografica sia troppo grande per il formato instagram, quindi con photoshop o altri programmi di ritocco foto, potresti ridimensinarla. Ma credo che la prima soluzione sia la migliore! Fammi sapere se così funziona! ;)

      ps. ti seguo su instagram! ;)

      Elimina
  6. I love instagram too! Do you want to be friends on bloglovin? It’s my link, I follow back.
    https://www.bloglovin.com/blogs/anna-alina-3947784

    xx
    https://anna-alina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Wow Francesca 😍 hai dato davvero dei consigli molto utili!! Soprattutto hashtag da cui prendere spunto e account interessanti. Grazie ❤️

    www.aishettina.com

    RispondiElimina
  8. Ora hai un nuovo follower, è sufficiente? :D

    RispondiElimina
  9. Molto interessante questo articolo! Concordo in pieno con quanto dici sulla descrizione e sui commenti! Utile anche la lista di hashtag! ;)

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
  10. io sono sempre alla ricerca di questi articoli, perché anche io vorrei riuscire a far crescere la mia pagina :)

    RispondiElimina
  11. Anche io ho fatto un post su instagram! Secondo me è il social più carino tra quelli in giro, il trucco sta nel non rimanerci troppo incastrati dentro...
    Io il mio lo uso davvero solo a livello personale, ci collezione ricordi ecc... poi la parte che forse mi piace di più sono le stories!

    RispondiElimina
  12. Davvero molto utile ed interessante questo post..www.vlifestyle.it

    RispondiElimina
  13. Post super utile e super completo!
    Anche io mi sono trovata malissimo con i gruppi di Ig, in pratica ricevevo 1/10 di quello che facevo, e ci perdevo un sacco di tempo, senza contare che molti di quelli "non famosi" facevano pure fishing...al che ho abbandonato e via, non ne vale proprio la pena!
    Comunque davvero ben fatto e chiaro questo post, complimenti! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. So dell'esistenza di gruppi IG ma non ne faccio parte, preferisco fare networking spontaneo su IG tanto funziona benissimo lo stesso, però non sapevo del fatto che esistesse una specie di casta, mi hai stupito!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  15. Molto interessante, brava, bel post!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  16. di quante cose bisogna ricoradare!il post molto interessante.

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.