Libri che ispirano ricette: Tortino al cioccolato

9 febbraio 2017

Negli ultimi anni, ho sviluppato una passione smodata per tutto ciò che riguarda la cultura francese, passione alimentata dai film -vogliamo parlare dei film francesi? li adoro-, dalla cucina, dalla musica, dalle grandi icone, dalla moda, ecc.
Un altro piccolo, ma valido contributo, me l'ha offerto la mia sister quando mi ha regalato questo libro: "Come essere una parigina ovunque tu sia" che ormai è diventato una presenza fissa sul mio comodino, non me ne libero più.
Non è un romanzo, non è la solita favoletta della ragazza che mangia croissant passeggiando per gli champs-élysé e che improvvisamente vede tutto rosa. No!
  Tutt'altra storia. Io lo definirei più un "saggio" -nel senso più ironico del termine- sulle parigine, quelle simpatiche ragazze dall'aria un pò snob, bellissime al naturale, eleganti ma senza sforzo -madri dell' "effortless chic"- loro che sono sempre perfette anche quando sono giù di tono, che bevono vodka la sera e thè verde al mattino, indossano il nero e il blu marine divinamente, e come loro nessuno mai.
Mi ci sono rivista tanto, non tanto nella perfezione -per quella sono ben lontana- ma più nel modo che hanno di affrontare la vita, nella loro aria un pò malinconica, fredda e distaccata, nel loro non prendersi troppo sul serio. Io ve lo consiglio, per una lettura leggera e senza troppe pretese, ottimo per quando cercate un libro che vi distragga, che vi faccia staccare e che vi prenda completamente.
Adesso penserete che io sia diventata pazza, o magari vi stia facendo una sorta di supercazzola, perchè nel titolo avevate letto "tortino al cioccolato" sperando giustamente di leggere la ricetta, e invece vi siete ritrovate a leggere di un libro e di un mondo del quale magari non ve ne fregherà una beneamata sega. Tranquilli, la ricetta c'è, e il tortino pure! 
Si, perchè in questo libro, oltre ai vari aneddoti, consigli, foto e bellissimi disegni, ci ho trovato anche diverse ricette -parigine ovviamente- tipo le crêpes, il pollo al limone, la vinaigrette e altre.
Tra queste, c'era anche -l'ormai famoso- tortino al cioccolato, conosciuto anche come il "moelleux au chocolat", ricetta che ho pensato di postare adesso, perchè secondo me è perfetta da provare per San Valentino. Le dosi sono infatti per 2 tortini belli abbondanti.
 Ingredienti

60g di burro
100g di cioccolato fondente di buona qualità.
2 uova
50g di zucchero
40g di farina
cacao amaro in polvere q.b.

Prepararlo è davvero facilissimo. Iniziate con lo sciogliere il burro e il cioccolato a bagno maria. In una terrina mescolate con l'aiuto delle fruste elettriche, le uova e lo zucchero, poi aggiungete anche la farina. Incorporate infine anche il cioccolato e il burro sciolti
Versate l'impasto nei pirottini precedentemente imburrati e  infarinati con il cacao.
Mettete i pirottini in forno preriscaldato a 180° per una mezz'oretta. Lasciate raffreddare 10 minuti prima di servire con una spolverata di zucchero a velo -se piace-.
[io nelle uova ho aggiunto anche una fialetta a rhum, che trovo ci stia divinamente con il cioccolato, ma è del tutto opzionale]
Volendo esagerare, potreste accompagnare il tortino con un pò di panna e fragole, magari, ma solo se il vostro stomaco ve lo permette! Godetevelo! :) 

{SF}

Join the conversation!

  1. Adesso ci vorrebbe proprio un tortino così, che fame ;)

    RispondiElimina
  2. A me quel tortino fa venire fame.
    E leggerò il libro perché pare ispirante. Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Menomale, le foto le avevo fatte per quello scopo!
      Se avrai modo di leggerlo fammi sapere, a me è piaciuto davvero tanto!

      Elimina
  3. Che bontà questo tortino!😋 Grazie per la ricetta!😊

    RispondiElimina
  4. anche io ho una grossa passione per la Francia e gli aspetti culturali, e gastronomici, francofoni, hanno tutta la mia attenzione... la cioccolata pura!

    RispondiElimina
  5. Sembra davvero buonissimo! *___*

    http://carryonsmiling1992.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Mi piace sempre tantissimo il tuo modo di scrivere easy e senza regole. Il libro mi ispira un sacco. Il tortino... pure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie, questi sono i primi complimenti sulla mia scrittura, quindi me li stampo e li incornicio. :) il libro è molto carino!

      Elimina
  7. oh mamma che delizia! Mi attira moltissimo il libro, ma intanto ho un'ottima idea per la merenda di oggi... baci!
    R

    RispondiElimina
  8. Che bontà!! Io adoro il tortino al cioccolato!
    http://assuntafebbraro.blogspot.it/?m=1
    Baci

    RispondiElimina
  9. Che attentato alla gola! Sei bravissima mamma mia, tantissimi complimenti! Bellissime anche le foto! :D

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.