La mia Firenze.

8 giugno 2017

Firenze non è la città in cui sono nata, ma in poco tempo mi sono ritrovata ad amarla come se lo fosse. Ci vuole poco, direte voi, e avete anche ragione, la culla del rinascimento è una delle città più belle del mondo -azzarderei- e mi ha dato tanto.
Mi ha cambiata, mi ha fatta crescere, mi ha fatto vedere cose che neanche immaginavo, e quando sono lì mi sento diversa, ma diversa in senso buono, mi rende migliore, fà uscire fuori lati di me che neanch'io credevo esistessero. Non sò come spiegarvelo, o se avete mai provato una sensazione del genere, fattostà che ormai per me, Firenze è quel posto che un giorno, vorrei chiamare casa. 
Per me Firenze è: il pane senza sale, la stiacciata con il prosciutto toscano, gli aperitivi a San Niccolò, i budini di riso, i coccoli, il Pitti che ti blocca nel traffico, la fiorentina alta minimo tre dita, camminare a piedi scalzi alle cascine, inveire contro i turisti che ti tagliano il passaggio, la passeggiata in centro con le amiche tra risate e shopping, sedersi a terra a palazzo Pitti, le passeggiate per i lungarni illuminati, le sere d'estate a Fiesole per prendere un pò d'aria... e di sicuro, tanto altro!
  E' per questo, che ho voluto fare una specie di lista/catalogo -o non sò come chiamarlo-  su questa città. Da quando ho questo blog, non ho mai scritto niente, è che non sono brava ad improvvisarmi travel blogger, non sò raccontare, e sopratutto non sò quanto possa interessare. Però volevo farlo da tanto, e allora ho deciso di azzardare, facendo una sorta di "bignami" da consultare ogni qual volta ne avrete bisogno.
 Non sarà una guida turistica, anzi evito di farvi la lista dei luoghi da visitare più conosciuti -perchè appunto quelli si sanno di già- e di sicuro troverete spiegazioni più esaustive e competenti della mia, io voglio darvi solo qualche spunto sui locali che mi sono piaciuti, e qualche piccola informazione qua e là. Spero possa tornarvi utile!
Iniziamo dai Panini, l'alternativa più economica e sbrigativa per la vostra pausa pranzo. Vi consiglio di assaggiare la finocchiona o il prosciutto toscano, non dovranno mai mancare. Mi ringrazierete, fidatevi. 
Queste le migliori panetterie -secondo me- sono tutte centrali, voi dovrete solo scegliere quella che più fà al caso vostro.
-All'antico vinaio: a pochi passi da piazza della signoria, precisamente in via dei neri 74r. Qui potrete gustare una buona schiacciata, generosamente farcita con quello che più vi piace, e servita con tantissima simpatia. Vi consiglio la "schiacciata del boss" con prosciutto e pecorino toscano e crema tartufata. Vi avviso però, c'è sempre coda, ma con un pò di pazienza ce la farete!
- I due fratellini: Anche loro, vi offrono un buon panino -leggermente più piccino ma anche più economico-, in pieno centro storico. Li trovate in via dei cimatori 38r. Qui io prendo sempre quello con prosciutto arrosto e salsa verde -ciao vegani, vi voglio bene-.
 - 'Ino: altro giro, altro locale pieno di cose belle. Io vi dico solo: stracciatella. Si, panino con stracciatella e crudo toscano, però anche quello con la mortadella non scherza. Se avete ancora fame potrete prendere qualche insalata, tagliere di salumi e formaggi e tutto ciò che di commestibile hanno al banco. Andateli a cercare in via de' georgofili 7r, a pochissimi passi da piazzale degli uffizi -quel corridoio che dagli uffizzi vi porta a ponte vecchio per capirci-.
-Procacci: panino sì, ma con stile, perchè anche l'occhio vuole la sua parte. Locale storico per i suoi panini tartufati, in una via molto elegante: via Tornabuoni 64r, a pochissimi passi da piazza della repubblica.
- Fishing lab: chi l'ha detto che il pesce non è street food? Amanti del pesce, qui troverete pane per i vostri denti, potrete scegliere tra l'hamburger di pesce o altre proposte, fritti ecc. Anche questo abbastanza centrale, per farvi capire, è vicino al Museo casa di Dante, in via del proconsolo 16r.
  Se invece del solito panino, volete qualcosa di più "alternativo", o di un posto più "particolare" e diverso dal solito, ho pensato a questi posti:
- Amblè: è la mia "isola felice". Qui potrete venirci a tutte le ore, per un caffè, un tè... o uno spritz. Lo spritz amblè dovete troppo provarlo, ma anche la loro torta di carote e i loro tramezzini al salmone con maionese vegana -nel caso ve lo stesse chiedendo, no quello nella foto però non è salmone-. Inoltre la location è fantastica, è nascosto tra i vicoletti del centro storico, così bene che è silenziosissimo, quasi ti dimentichi di essere in città. Se non piove, vi consiglio di stare nel cortiletto fuori, si stà dà Dio. Inoltre tutto quello che vedete è in vendita, dalle tazze, alle sedie, a tutti gli altri oggettini esposti. Gli appassionati del vintage saranno contenti. Dove? In piazzetta dei del bene, 7a.
- La menagere: un posto incantato, per dirvela cciovane, è un posto instagrammabilissimo. Consigliato quindi a tutte le patite di instagram che senza vergogna fotografano tutti e tutto, senza fregarsene di apparire un tantino ridicole. (io non sono ancora arrivata a quel livello, in certe situazioni mi trattengo, ma ci sono vicina). Anche questo locale è un pò ristorante un pò negozio di oggettistica varia, ma anche caffè, panini, dolci, insalate, spuntini...ecc. In via de'ginori, 8r (4 minuti a piedi dal Duomo).
- Le vespe :qui ci vengo quando ho voglia di bruch -leggi "è domenica, ho mal di testa e non ho voglia neanche di mettere l'acqua a bollire"-, un bellissimo locale, con cucina americana. Quindi: pancake, insalate, french toast, uova, bacon, patate, bagel, centrifughe, caffè... e tantissimissima altra roba. Non uscirete a stomaco vuoto, sicuro. Via ghibellina 76, vicinissimo alla basilica di santa croce. 
- Ditta artigianale: anche qui, dal salato al dolce, passando per un ottimo caffè. Un posto particolare, dal design urban che adoro. Via dei neri 32 oppure in via dello sprone 3r- oltrarno-.
- Todo modo: altro locale "particolare" che vi stupirà. Si tratta di una "sala lettura che diventa bistrò" (ho copiato dal sito), potrei perderci le ore qui dentro. Potete pranzare, prendere un caffè, un dolcino. Davanti sembra una libreria poi andando avanti trovi tavoli, piante... ed è bellissimo. Ottimo anche per rilassarsi un pò. Passateci. Via dei fossi 15r.
- La milkeria: come non citarla. Mi piace tantissimo questo posto, ho comprato anche le tazze (una la vedete nelle foto del post dei biscotti semplici). Anche qui potete fermarvi per un caffè, un tè, un cappuccino, una cioccolata (in inverno), oppure pancake, uova, crepes, piadine salate, bagel. Adoro lo stile del locale in borgo degli albizi 87r.
Le pizze. A taglio e intere. A pranzo o a cena, le mie preferite:
- Riva d'arno: qui mangerete una buona pizza napoletana di ottima qualità, con vista sull'arno. La lista delle pizze non è lunghissima, ma gli ingredienti validissimi. Da campana, quando voglio sentirmi a casa, è qui che vengo. Lungarno soderini 7r.
- Mangia pizza: per una pausa pranzo veloce, o per quando nel pomeriggio ti sale una leggera voglia di pizza. A pochi passi da ponte vecchio, se volete assaggiare qualcosa di più "local", vi aspetta la "ciabatta" -la tipica pizza toscana- disponibile in due misure. Via lambertesca 24/26.
- O' munaciello: pizzeria, ma anche ristorante napoletano, come avrete intuito dal nome. Lo sò che siamo a firenze, ma quando si dice pizza, si dice Napoli. Punto. - Lo sò, in questo c'è un pò di campanilismo-. La caratteristica di questo ristorante, è l'atmosfera, vi sembrerà di stare tra i vicoli di Napoli, è davvero tutto molto suggestivo. Una cena con atmosfera insomma. Via Maffia 31r
I forni. La mia passione, ogni qual volta che ci passo vengo attirata dall'odore. Le varie specialità che potrete trovare: la tipica schiacciata salata, coccoli, budini di riso, pan di ramerino, cecina, la schiacciata con l'uva, la schiacciata dolce, cenci, frittelle di riso (naturalmente a seconda del periodo). I miei preferiti:
- Forno Pugi: per i fiorentini la schiacciata è solo del Pugi. E io confermo. Oltre alla schiacciata, se vi trovate a passare per un pranzo veloce, troverete di sicuro qualcosa da mettere sotto i denti. Ha diverse sedi, io vado sempre in quella di piazza San Marco, 10.
- Forno top: altro forno in una bellissima via molto carina, via della spada 23r, dopo esser passati al forno, vi invito a dare un'occhiata lungo la via, e già che ci siete anche via della vigna nuova. Sono due stradine molto carine e piene di bei negozietti. 

E dopo tutto il camminare, vuoi non prendertelo un gelato come si deve?
- Gelateria de' Medici: la sede storica è in via dello statuto 3/5r, ci sono molto affezionata a questo posto, mi ricorda belle giornate. Gusto preferito: crema de' medici e parisienne. Ora ha aperto anche in piazza beccaria 7r.
Nelle gelaterie a firenze vi capiterà spesso di vedere il gusto "buon talenti", non stupitevi, è una sorta di crema. Comunque altre gelaterie che vi consiglio: Santa Trinita in piazza de' Frescobaldi 11/12r, e Venchi con diverse sedi, una nella stazione SMN, una in via calzaiuoli 65r, e in via calimaruzza 18 (quella della foto), qui oltre al gelato troverete un infinità di cose buone, tra cui anche la crema di nocciole spalmabile.
Altri ristorantini, che mi sono piaciuti, scusate ma la lista è lunga:
-Pine&Apple: cucina cinese, asiatica. Un posticino davvero molto carino, con piatti presentati molto bene. Via San Zanobi 44r.
-Lungarno 23: ottima ciccia. Davvero. Molti lamentano i costi elevati, però la qualità degli ingredienti ha un prezzo. Anche la location merita, una tantum, si può fare. Lungarno Torrigiani 23.
-La beppa fioraia: è un posticino adorabile, con piatti altrettanto buoni e ben presentati. via dell'erta canina 6r.
-Konnubio: anche questo è un posticino davvero molto raffinato, delicato e sofisticato. Bella atmosfera, e ottimi piatti, anche la carne. via dei conti 8r
-La cocotte bistrot: leggermente più lontano dal centro storico (ma neanche tanto), troverete questo bel posticino molto accogliente, che non vi deluderà. Arredamento stupendo, e piatti altrettanto ottimi. Via vincenzo Gioberti 91r. (tra l'altro, se venite di giorno, via gioberti è un'altra via che vale un'occhiata, è la strada delle 100 botteghe, ci sono un sacco di negozi di abbigliamento molto belli.)
Siamo quasi arrivati alla fine, tenete duro.
- Easy leaving: spiaggia sull'arno, d'estate è la location ideale, per un aperitivo con vista o per trascorrere le serate estive con gli amici, o altro. piazza giuseppe poggi.
- Rari: altro location ideale per le serate estive. lucine, cocktail, musica, panorama... che volete di più? lungarno francesco ferrucci 24.
- Fosso bandito: vicino alle cascine. Anche questo per le sere d'estate non è male. Molto carino il terrazzino sopra. via del fosso macinate 4.
Vi ringrazio per la pazienza, e siamo alle battute finali, con le varie ed eventuali, cioè tutti i posti -locali e non- degni di nota:
- Florence duck store: un negozio di paperelle. Si, tranquilli, avete letto bene. Se volete regalare un souvenir alternativo, qui troverete di sicuro l'oggetto adatto a voi. via della vigna nuova 91r
-Terrazza Rinascente: sopra la rinascente, potrete visitare la terrazza -gratuitamente- e vedere piazza della repubbica dall'alto.  
-Altre vie caratteristiche da vedere, oltre quelle già citate: borgo san jacopo, borgo la croce
 -Se avete tempo, una capatina anche al mercato centrale io la farei. via dell'ariento, zona s.lorenzo.
- Se potete, visitate anche la torre di s.Niccolò, il giardino dell'orticoltura e la chiesa di santa margherita dei cerchi conosciuta come la chiesa dove Dante incontrò per la prima volta Beatrice. All'interno trovate tantissime lettere che le persone innamorate lasciano lì, non sò perchè ma ci sono tantissimi messaggi.
 -Inoltre, per muovervi in città vi consiglio di scaricare l'app dell'ataf appstore e googleplay per informarvi su orari e fermate. 

Se state progettando una o più giornate a Firenze, spero di esservi stata d'aiuto. 


 
  {SF}

Join the conversation!

  1. sono stata varie volte a firenze ma la amo sempre e sicuramente ci tornerò ancora e ancora e farò tappa in qualche posto da te citato ;)

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. massì, sicuramente ti capiteranno tante altre occasioni. Spero che sarai soddisfatta dei miei suggerimenti! )

      Elimina
  2. sono già stata a Firenze, ma ci tornerò a inizio luglio... e lo farò con il tuo post stampato così da non perdere assolutamente nulla
    ottimo post... davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah bene, ti auguro allora di passare una bellissima giornata! :)

      Elimina
  3. Que lugar lindo, adorei beijos boa semana
    http://bellapagina.blogspot.com
    Facebook. Bella Página

    RispondiElimina
  4. Cara Franci, sono stato a Firenze molti anni fa, ricordo tutto la cosa che ci è rimasta ! un dipinto che ora è incorniciato fatto da uno studente che al ponte vecchio dipingeva i turisti, eravamo fermati per un attimo è bastato quel momento che lo studente inizio a fare il ritratto a mia moglie, noi abbiamo aspettato non più di 5 minuti e il ritratto era già pronto,
    ricordo che gli abbiamo dato 1000 lire, sono passati oltre 60 anni e il ritratto non è sbiadito.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io non mi sono mai fermata a fare un ritratto, vedo sempre tante persone che lo fanno, ma non mi è mai passato per la testa! Magari la prossima volta ci penso :)

      Elimina
  5. Thanks for sharing it!!!! <3 <3 <3

    www.lacaleya.com

    RispondiElimina
  6. Credo purtroppo di non esserci mai stato, comunque se mai capiterà questa tua guida, dato che il cibo è una delle cose più importanti da scoprire, è proprio quella che mi serve :D

    RispondiElimina
  7. Dalle tue foto si vede quanto amore provi per questa città. Io la sensazione che provi non l'ho ancora sentita, ma spero di provarla presto e poter chiamare un posto casa.
    E questo elenco di posti me lo segno nel caso riuscissi mai a concedermi un paio di giorni di gita fuoriporta :D

    gloriamakeupfm.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te lo auguro - e me lo auguro- di cuore, di trovarlo al più presto. :*

      Elimina
  8. invece questo post è davvero utile!
    Adoro Firenze, non vedo l'ora di tornarci

    Nothing but Chrissi | Instagram

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fà piacere, c'è sempre bisogno di una buona scusa per tornare a firenze!

      Elimina
  9. Your blog is so cute and I love your captures, such a beautiful place! I'm following on GFC! :D xx

    elizabeth ♡ ”Ice Cream” whispers Clara
    (lets follow each other on bloglovin or instagram)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thank you, you're blog is so cute too.
      Sure, keep in touch! :)

      Elimina
  10. Che bel blog che hai! Complimenti !! ;)

    RispondiElimina
  11. Grazie delle dritte!! Vorrei tornare a Firenze, ma vorrei andare in talmente tanti posti che dovrei clonarmi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma di nulla, spero davvero che possano aiutare qualcuno. Io quando vado in qualche posto nuovo, cerco sempre cose del genere, proprio per vedere se c'è qualcosa che assolutamente non posso perdere. Alla fine poi, anch'io segno millemila cose che matematicamente non avrò il tempo di vedere, ma magari inizio a spuntarne qualcuna.

      Elimina
  12. A Firenze sono stata secoli fa,vorrei tornarci col mio compagno che non l'ha mai vista...mi segno le tue dritte!
    E ti seguo volentieri <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono sicura che al più presto troverete un'occasione per visitarla! ;)

      Elimina
  13. Ho la fortuna di abitare a un'ora di treno da Firenze, quindi è una meta che mi concedo spesso. Un'ottima guida! Non la classica da turista, ma proprio quella che serviva a me per gustarmi la città attraverso posti nuovi, grazie per le dritte!!

    achiuu.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah allora sei fortunata. Spero possa aiutarti a trovare qualcosa che ti garbi!!! ;)

      Elimina
  14. Amazing photos dear!

    Would you like us to follow each other? Let me know on my blog.
    xoxo

    https://badassvampire.blogspot.rs/

    RispondiElimina
  15. Molto utile questo post! Firenze è proprio una bella città. :)

    RispondiElimina
  16. Purtroppo non sono mai stata a Firenze ed è in cima alla lista di città che vorrei visitare. Il tuo post non è utile, è utilissimo! Me lo salvo per quando finalmente potrò visitarla. Inutile dire che mi è venuta una fame pazzesca. Molto belle anche le foto. Insomma... mi sono un po' innamorata anch'io di Firenze anche senza averla ancora visitata. Non immagino quando lo farò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non preoccuparti, avrai modo di visitarla!
      Mi ha fatto piacere che ti sia piaciuto, diciamo che ti ho fatto fare un primo giro virtuale per firenze! ;)

      Elimina
  17. What a beautiful post! Those photos look amazing *_*
    Thanks for sharing :)
    Check out my new post: shoppingholic-dreamer.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. Firenze è meravigliosa, una delle città più belle d'Italia!
    Ci sono stata diverse volte ed ogni volta ci lascio il cuore <3

    RispondiElimina
  19. Beautiful post ^_^
    I follow you <3

    https://adrianafashionpuzzle.blogspot.rs/

    RispondiElimina
  20. Sono sicura che avrai occasione di vederla. ;)

    RispondiElimina
  21. E' una città meravigliosa... grazie per le info!
    Kisses, Paola.
    Expressyourself

    RispondiElimina
  22. Meravigliosa Firenze! e che dire dei mega gelati!! :))
    Belle foto cara...
    🌸🌸🌸 That's Amore Blog 🌸🌸🌸

    RispondiElimina
  23. Fantastica ed utile la tua selezione di locali Firenze è davvero una città da amare

    RispondiElimina
  24. L'antico vinaio lo ricordo ancora con molta nostalgia :D

    RispondiElimina
  25. Io ci ho vissuto quando studiavo... che amarcord il tuo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehssi, posso immaginare, gli anni prima di diventare seriamente "grandi" fuori casa, sono i migliori!!

      Elimina
  26. Ho visitato Firenze durante una gita scolastica anni e anni fa e ricordo tutto con piacere :)

    RispondiElimina
  27. Devo assolutamente visitare Firenze. E' veramente stupenda, e magica. *.* Bellissimo post, complimenti!

    BLOG MAKE UP//PAGINA FB //INSTAGRAM

    RispondiElimina
  28. Ma sai che stavo organizzando un viaggio a Firenze? <3
    http://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  29. Very interesting post! Thanks for sharing! 👌👌👌

    RispondiElimina
  30. Io dono di Lecce "la Firenze del sud" come si suol dire :) a parte questo comunque Firenze è stata senz'altro la città italiana che ho visitato più spesso :) gita da piccola con i miei, di terza media, di quinto superiore, tante volte ci sono venuta per la gara del Mugello, una volta per un festival del Giappone ecc. ogni volta è un grandissimo piacere, peccato non avere avuto questa tua guida nelle occasioni precedenti, ma la salvo tra i Preferiti perché la prossima volta la utilizzerò di sicuro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, lo sai che non sapevo questa cosa di Lecce? Mi spiace essere arrivata in ritardo, però ti auguro di andarci ancora tantissime altre volte, così la potrai usare! ;)

      Elimina
  31. Firenze è bellissima...mi segno tutti gli indirizzi che hai indicato! per la mia prossima volta in questa stupenda città!

    RispondiElimina
  32. Ci sono stata tanti anni fa e me ne sono innamorata anche io, ti capisco a me succede con Levanto in Liguria non ci sono nata né vissuta ma dalla prima volta che ci sono stata ho sentito una specie di legame :)

    RispondiElimina
  33. Non sono mai stata Firenze, ma prima o poi la vorrei visitare. Utilissimi questi indirizzi, grazie mille, li terrò da conto.😊

    RispondiElimina
  34. io non ci sono mai stata a firenza, ma stavo programmando una fuga di tre/quattro giorni a settembre con il mio fidanzato. mi salvo questa pagina tra i preferiti perchè sicuramente mi serviranno le tue dritte!! e tornerò, di tanto in tanto,a controllare se aggiornerai questa serie di post *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fà piacere, poi settembre è il periodo ideale perchè non fà nè troppo caldo nè troppo freddo, quindi ti puoi godere meglio la città. Sono contenta del successo di questo post, non pensavo, e visto che le cose da dire sono tantissime (a parte i locali) magari potrei pensare di farne un'altro. :)

      Elimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.