domenica 18 giugno 2017

Ed è subito #insalataday !

Tempo fà mi capitò di leggere che il 18 giugno si sarebbe celebrato l'#insalataday, che non è altro che un giorno dedicato all'insalata, nelle sue mille versioni, dalla più semplice a quelle più particolari e complesse. L'insalata inoltre è un piatto così variegato, che se ne possono inventare numerose varianti, non ci sono limiti, e d'estate queste idee sono bene accette, visto che è veloce da preparare e sopratutto fresca!
L'iniziativa è partita dalla foodblogger Simona Cherubini e sul suo blog "Simona's kitchen" potrete approfondire meglio tutto.
Di certo la mia insalatina non sarà all'altezza di una food blogger, -è una cosetta senza pretese, fatta per puro divertimento-, però c'ho messo tutto l'impegno possibile.
La mia insalata preferita è con: polpettine di ceci, mango e avocado.

Mi vergogno anche a spiegarvi il procedimento vista la semplicità della cosa, quindi ve la faccio semplice:
Per le polepettine di ceci, ho semplicemente tritato i ceci già cotti insieme a olio, salvia, rosmarino e un pò di curry (le quantità ovviamente, vanno a gusto personale).
Una volta tritato tutto, formo le polpettine schiacciandole leggermente -sono più dei mini hamburger che polpettine- le metto su una teglia rivestita di carta forno, aggiungo un pò di olio d'oliva a filo, e inforno -se avete l'opzione ventilato, meglio-. Il tempo di cottura non l'ho contato, ma visto che i ceci sono già cotti, fino a dorutara è più che sufficiente. 
Una volta pronte le polpettine, ho tagliato l'avocado e il mango, poi ho aggiunto infine qualche foglia di valeriana, -ma andrà bene qualsiasi altro tipo di insalata-, e ho condito a mio gusto.

Nel caso vogliate più sapore, potreste accompagnare le polpettine con una salsa yogurt -scegliete voi se prendere quella già pronta, oppure farvela da voi.- 
Inoltre, se avete più tempo, potreste preparare una vinaigrette per insaporire ulteriormente la vostra insalata, e magari spolverare anche con dei semi di canapa o sesamo, così giusto per dare quel tocco in più, e magari rendere la foto più "instagrammabile" ;)

E voi? Com'è la vostra insalata preferita?


  {SF}

9 commenti:

  1. Io amo le insalate! Non amando le verdure cotte, sono quasi la mia unica fonte di vegetali. Non amo però l'avocado, quindi nella tua la scarterei, amo invece il connubio frutta-verdura. Infatti mi piacciono molto le insalate con mela verde, o con frutta secca come le noci e i pinoli.

    RispondiElimina
  2. Cara Franci, per me l'insalata la mangerei sempre, poi se ce un giorno speciale meglio ancora.
    Ciao e buon inizio della settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. L'insalata è uno dei piatti che mi da sempre soddisfazione. Proprio perchè ci puoi mettere dentro tutto quello che vuoi. Non sapevo ci fosse un insalataday XD, comunque trovo la tua assolutamente invitante e la proverò sicuramente.
    La mia preferita è insalata iceberg, tonno, mais e un uovo sodo. E magari un po' di avocado. E anche qualche pomodorino. E qualche oliva nera :)

    RispondiElimina
  4. amo amo amo le insalate! d'estate mangio solo quelle in tante varianti, d'inverno un po' meno ma non mancano mai xD

    mallory

    RispondiElimina
  5. da quando ho avuto la pancreatite io le ho bandite...
    anche se, indiscutibilmente mixarle con pesca o mela, era una velleità alla quale non rinunciavo mai!

    RispondiElimina
  6. Io amo l'insalata! *_*
    Che carina questa cosa dell'insalataday :D Dovevo farla festeggiare al mio ragazzo, visto che l'insalata non la mangia nemmeno se lo pago!

    http://angolodellamisantropia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Polpettine di ceci? Mmmm sembrano squisite! IO adoro l'insalata con lattuga, pomodori, mozzarella, cipolle, cetrioli e crostini, super fresca e deliziosa!
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina