#book Paris street style

17 gennaio 2019

Paris street style, a guide to effortless chic - Isabelle Thomas & Frédérique Veysset 
Ci avete mai fatto caso che per un appuntamento importante che sia di lavoro o personale, impieghiamo ore e ore a scegliere cosa indossare? Tutto questo perchè, che ne siamo consapevoli oppure no, con il nostro modo di vestire decidiamo di mandare un messaggio. Magari sarà un messaggio superficiale perchè il più delle volte è sbagliato giudicare le persone solo dalle apparenze, ma dedicare del tempo alla propria persona e quindi alla propria immagine significa prendersi cura di se stessi - o almeno di una parte di sè - e questo libro aiuta a farlo al meglio. Insegna a migliorare il proprio stile e trovare la propria identità e a non essere schiave della moda.
Lo fà ispirandosi allo stile delle parigine, bilanciato e sobrio - io direi essenziale - ma allo stesso tempo elegante e impeccabile. Lo stile parigino è conosciuto in tutto il mondo, loro sanno come rendersi adorabili senza strafare. Una parigina potrà uscire senza sistemarsi i capelli, con lo smalto sbiadito e senza trucco e continuare ad avere un aspetto elegante. Si dice che il loro segreto sia la moderazione in tutto: quality over quantity.
Paris street style è una "forma mentis", ti insegna che per essere chic non bisogna necessariamente vestirsi marcata dalla testa ai piedi, basta saper avere buon occhio e intuito - e aggiungerei anche un pizzico di buongusto -, e basta saper mixare capi low cost con accessori "luxury".

In un periodo in cui ci ritroviamo a vestire tutte uguali e senza personalità, questo libro vi guida e vi insegna ad avere occhio, a trovare il vostro stile e ad usare gli accessori per personalizzare quei pezzi anonimi e farsi distinguere dagli altri. Inoltre sfata alcuni miti - tipo che il bianco stà bene solo alle magre -
... parla dei capi evergreen, di come scegliere la borsa perfetta (mai comprare la copia di un famosissima borsa, meglio un cestino da picnic piuttosto), parla del famoso levis501 il modello anni 80 che riesce a vestire tutte le forme e le taglie... e di tanto altro ancora.

Questo libro mi ha insegnato a non accumulare roba, meglio puntare sulla qualità. Preferisco una maglia bella e particolare a dieci maglie malcucite, e credetemi l'arte del sapersi vestire non stà nel portafoglio ma nel saper riconoscere i tessuti, e nel conoscere i modelli che ci valorizzano. I pezzi preferiti del mio armadio sono maglie nobrand trovate nei mercatini o nei negozi vintage, pagati pochi spicci ma che per me hanno un valore decisamente maggiore. Imparate a toccare i tessuti con mano, imparate a riconoscerli e domandatevi "mi servirà un ennesimo maglione infeltrito o sarebbe meglio mettere da parte quei soldi e investire in qualcosa di migliore?". Cercate di resistere alla smania di comprare un capo solo perchè ce l'hanno tutte, piuttosto cercate ciò che vi valorizza. Alla fine ho imparato che i vestiti non sono solo vestiti, hanno un anima.
La prossima volta, quando entrate in un negozio -approfittatene ora che ci sono anche i saldi-, e scegliete un vestito, un jeans, una maglia, lasciatevi guidare dall'intuito, è li che troverete il vostro stile personale.

#1 Cardigan giacca incrociato / #2 teiera in ghisa / #3 reggiseno in pizzo / #4 crema contorno occhi / #5 candela profumata / #6 piantina finta #7 Pigiama pantalone & giacca in raso / #8 tazza e piattino in porcellana  #9 calzini in ciniglia / #10 shorts in raso / #11 contenitore cilindrico / #12 portabiancheria 

#1 Pullover (ho linkato un modello diverso perchè non riesco più a trovare il maglione che avevo preso per il collage, ma il marchio è lo stesso) / #2 levis 501 / #3 sciarpa morbida / #4 collana palma / #5 berretto / #6 borsa / #7 profumo / #8 sneaker 

#1 cappotto / #2 scarpe / #3 blusa stelle / #4 gonna (modello diverso ma simile, non trovo più quella che avevo scelto per il collage, ma il marchio è lo stesso) / #5 illuminante liquido / #6 mascara / #7 rossetto idratante e modellante / #8 pochette 



Ps. Il libro è in lingua inglese, al momento non è stato tradotto in italiano.

Join the conversation!

  1. Beh nel mondo del lavoro un aspetto curato è sicuramente vincente
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e non solo nel mondo lavorativo, anche per se stessi, è importante!

      Elimina
  2. Risposte
    1. ...certo, non sarà schopenhauer, ma credo che chi ha la passione per la moda e per questo genere di libri apprezzerà!

      Elimina
  3. Ma dai questo libro racchiude molte verità :)
    Un bacio
    Carmy new post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo, sopratutto ti indirizza e ti aiuta a personalizzare i capi, seguendo il proprio stile personale.

      Elimina
  4. Da qualche ho approcciato la filosofia del quality over quantity anche perché in molti ambiti, compreso il makeup, vorrei sfruttare quello che già ho in casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io, accumulare tanta roba per poi non utilizzarla è davvero uno spreco di spazio e di soldi.

      Elimina
  5. bello bello bello. Mai giudicare un libro dalla copertina si dice, meno male che io non seguo mai i proverbi perchè questa copertina è troppo graziosa!
    Ps: queste terrazze di Parigi che hai postato mi fanno venire voglia di andare sul sito della Ryanair per vedere se c'è qualche offerta in corso...

    RispondiElimina
  6. Lo voglio questo libro!!!!! Mi interessa moltissimo l'argomento! Grazie del consiglio

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. "per essere chic non bisogna necessariamente vestirsi marcata dalla testa ai piedi, basta saper avere buon occhio e intuito - e aggiungerei anche un pizzico di buongusto -, e basta saper mixare capi low cost con accessori luxury", sempre sostenuto! Anch'io ho smesso di spendere soldi in capi inutili, mal confezionati e che durano solo una stagione per investire in cose ben più interessanti, spesso mi do al low cost, ma consapevole, e poi ho un po' di capisaldi, degli investimenti fatti per vestiti o accessori evergreen che spero di poter portare per tutta la vita, senza esagerare! Specialmente quando si tratta di borse.

    Dev'essere davvero un bel libro, mi hai incuriosita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fà piacere, anch'io con le borse cerco di "investire" sempre in qualcosa di buono, scelgo un modello abbastanza basic che difficilmente possa andare fuori moda. e anch'io spesso mi dò al lowcost consapevole, hai detto le parole giuste!

      Elimina
  8. Wow, lo voglio questo libro!!!
    Baciiiii
    Marta

    www.lagattarosablog.it

    RispondiElimina
  9. Non ne avevo sentito parlare, ma sembra averti dato degli ottimi spunti, interessante! :)

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, inoltre è un ottimo "coffee table book", non in senso dispreggiativo, adoro quel genere di libri.

      Elimina
  10. Già parlandomi di Parigi e del loro stile mi conquisti...devo leggere questo libro! Io sto imparando ora a fare alcune cose che hai menzionato, da ragazzina ero totalmente in fissa per le marche e quanta roba pessima sia di qualità che di vestibilità ho acquistato in nome di un cartellino!

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.