#23somewhere
-appunti di viaggi futuri-
Oggi 20 marzo si festeggia la giornata internazionale della felicità, e stavo pensando che, se dovessi seriamente pensare a cosa mi renderebbe davvero felice, penserei solo a cose non materiali, cose che non si possono acquistare.
Tipo, sono felice quando sento di non sprecare il mio tempo - e con la mia pigrizia cronica non accade spesso - , sono felice quando ho quella sensazione che stò per ottenere quello che voglio, sono felice in quei giorni in cui mi piaccio più del solito.
Sono felice quando amo e sono amata, quando qualcuno ha un pensiero bello per me.
Sono felice quando ho la sensazione di servire a qualcosa, quando mi sento nel posto giusto al momento giusto - rarissimo -, o quando faccio le cose che mi và di fare e non quelle che devo fare. Sono felice quando passo il tempo con i miei amici, quando mi sento circondata da persone che mi vogliono davvero bene o quando non ho bisogno di fingere di sembrare perfetta... e potrei andare avanti così ancora per molto.
Purtroppo però, le cose che non si possono comprare non si possono chiedere, non si può chiedere a qualcuno di volerti sinceramente bene, non puoi comprare la simpatia di qualcuno o l'affetto sincero.
"Non mi comprare niente, sorriderò se ti accorgi di me tra la gente..." , vi dicono qualcosa questi versi?
"Non mi comprare niente, sorriderò se ti accorgi di me tra la gente..." , vi dicono qualcosa questi versi?
Quando non possiamo comprare quello che vogliamo, cerchiamo di anestetizzare il bisogno d'affetto con qualcosa di materiale, appachiamo la nostra sete di felicità con oggetti più o meno cari - poco importa - per distrarci dalle mancanze più importanti....
A mio parere l'unica fetta di "felicità" in vendita sono i viaggi. Pensiamoci, un viaggio è l'unica cosa che si compra che ragala belle emozioni, di quelle che durano per sempre! I soldi spesi in viaggio sono quelli che non rimpiango mai.
Per questo motivo, in questa giornata ho pensato alla rubrica #somewhere - che da tempo non aggiornavo più -, per portarvi, purtroppo solo virtualmente, in un bel posticino.
Appena ho visto questa porticina blu è stato amore a prima vista, adoro questo genere di cose, se esistesse il mio amato teletrasporto vi inviterei tutti ad aprire quella porticina blu, entrare e sedervi a mangiare una bella crepe - suppongo le faccia, non mi sono neanche informata su tripadvisor -, e magari dopo fare una passeggiata tra i vicoletti della città.
Se solo avessi potuto, avrei sicuramente passato la giornata così!
Per questo motivo, in questa giornata ho pensato alla rubrica #somewhere - che da tempo non aggiornavo più -, per portarvi, purtroppo solo virtualmente, in un bel posticino.
Appena ho visto questa porticina blu è stato amore a prima vista, adoro questo genere di cose, se esistesse il mio amato teletrasporto vi inviterei tutti ad aprire quella porticina blu, entrare e sedervi a mangiare una bella crepe - suppongo le faccia, non mi sono neanche informata su tripadvisor -, e magari dopo fare una passeggiata tra i vicoletti della città.
Se solo avessi potuto, avrei sicuramente passato la giornata così!
E a voi, cosa vi rende davvero felici?
Sogni belli a tutti.
Primo #fashionfriday "internazionale", perchè ho deciso di accettare una collaborazione con DressLily - negozio di shopping low-cost - che mi ha chiesto di scrivere in inglese.
#1 wave chain necklace / #2 colorful striped skirt / #3 letter print tee / #4 unicorn mug / #5 silicon rainbow whisk / #6 crossbody bag / #7 square heel sandals / #8 phone case /
Hi! Let me introduce myself, my name's Francesca and this is my little corner called "the smell of friday", nice to meet you! This is my first english post thanks to DressLily - a low-cost shop - that asks me to collaborate with them. I hope I didn't make a lot of mistakes with the language, I'm sorry for this in advance!
#1 round chain necklace / #2 velvet skirt / #3 graphic t-shirt / #4 golden glass candle / #5 tote bag / #6 wood hand model / #7 sneakers shoes /
Questa collaborazione è arrivata giusto in tempo, ora che la primavera stà arrivando, tutte noi, chi prima chi dopo, ci ritroveremo a fare il cambio di stagione e faremo una cernita dei vecchi vestiti... alla fine ne usciremo tutte con una triste consapevolezza: abbiamo bisogno di vestiti nuovi, non importa se sia vero oppure no, non troveremo pace fin quando non avremo tra le mani qualcosa di nuovo.
Con DressLily potreste togliervi qualche sfizio senza fare troppi danni. Ad esempio io ho deciso di prendere una delle gonne che vedete nei collage - sperando di aver azzeccato la taglia -, perchè era un capo che desideravo da tempo ma che non avevo mai comprato per paura di non avere il coraggio di indrossala. Così mi sono tolta lo sfizio con poco, e di sfizi ne troverete tanti altri, non solo vestiti, anche accessori - tipo le pochette da cerimonia che tra poco inizieranno - e piccoli accessori per la casa - tipo le lucine che vedete nelle cose che ho scelto o qualche piantina grassa -
#1 led star decorarion / #2 necklace / #3 cat shoulder bag / #4 faux leather skirt / #5 stripe shirt / #6 faux leather shoes /
This collaboration with DressLily happened at the right time, 'cause spring is almost there so what better time to check the new arrivals and buy something to refresh your wardrobe?
DressLily prepare the best high-quality but low-prices products for you, make you free under all occasion for Monday to Friday. In addition you can find a lot of accessories - like the clutches I put in my moodboards - and a lot of home decor - like the led wall decoration lights -.
#1 checked top / #2 high waist pant / #3 sunglasses / #4 bag / #5 pin stud earrings / #6 mules / #7 led lamp wall decoration lights / #8 ceramic cactus home decoration /
Mi sono divertita molto a scegliere gli oggetti e creare gli abbinamenti, spero che il risultato possa essere di vostro gradimento.
#1 led star decoration / #2 transparent bag / #3 mid waist jeans / #4 abstract face shape earrings / #5 belt / #6 ruffled t-shirt / #7 mid heel pumps / #8 ceramic jewerly plate /
It was really fun making these moodboards and trying different combinations, I hope you'll enjoy it. Let me know what do you think about it!
Qual'è il vostro preferito? C'è qualche oggetto che vi ha colpito? Fatemi sapere cosa ne pensate. Spero di non avervi annoiato troppo.
Buono shopping primaverile, ovunque decidiate di farlo!
Which one is your favorite? Is there any object that you liked most? Have a safe "spring shopping" everywhere you decide to buy!
Use code: DLAnniversary with 12% discount
Senza tanti giri di parole, oggi voglio parlare di instagram. Negli anni questo social è cresciuto, e sopratutto è cambiato molto rispetto agli inizi, quando si postavano le foto solo per divertimento. Oggi invece, si contano collaborazioni, sponsorizzazioni, like, followers e commenti... nulla di male ci mancherebbe, però sarebbe bello se potessimo essere tutti uguali, se i numeri fossero nascosti e se le nostre foto avessero la stessa visibilità degli utenti più popolari.
Nella realtà sappiamo che le cose funzionano diversamente, e se avete deciso di leggere questo post è perchè molto probabilmente vi interessa saperne di più, e deduco quindi che abbiate già una certa dimistichezza con questo. I più attenti ad esempio, avranno già sentito nominare il famoso "nuovo algoritmo" di instagram che tutti maledicono, questo si basa sulle impressioni che la vostra foto genera nei primissimi secondi, e in base a quelle, decide se ampliare la visione della vostra foto ad una cerchia sempre più ampia di persone - ve l'ho raccontata in parole spicciolissime -.
Quindi ad oggi, è molto più difficile "crescere" su instagram e farsi conoscere, per questo ho deciso di raccogliere un pò di consigli che vi potranno essere utili in questo, li ho raggruppati in 5 punti fondamentali:
1. Foto - come migliorare le foto e la vostra gallery -
2. La caption delle vostre foto
3. L'importanza dei commenti e di fare community
4. Il vostro profilo, come migliorare la descrizione e perchè farlo
4. Il vostro profilo, come migliorare la descrizione e perchè farlo
5. Gli hashtag da utilizzare
Prima di iniziare, ci tengo a specificare che questi consigli che ho raccolto si basano principalmente sulla mia esperienza con instagram.
Fatta questa precisazione, consiglio di mettervi comodi perchè abbiamo tante cose da dirci.
1. Foto - come migliorare le foto e la vostra gallery -
C'è una citazione di Picasso che riassume perfettamente ciò che voglio dirvi, cioè: I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano (good artists copy, great artists steal), con questo voglio dire che per fare foto più belle dovete allenare i vostri occhi. Come? Guardando le foto degli altri. Prendiamo ad esempio la foto di un libro, cercate su internet o sui social di fotografia tipo instagram o tumblr foto di libri, osservate come vengono scattate, l'angolazione, la posizione ecc, e da quella prendete spunto per la vostra foto. Attenzione, non stò dicendo di copiare, ma di prendere spunto per poi personalizzare la vostra foto e metterci del vostro. Naturalmente lo stesso esempio della foto del libro vale per tutti i tipi di foto che avete voglia di realizzare: cibo, flatlay, outfit ecc. Piano piano che allenerete l'occhio a guardare il bello, migliorerete anche voi e non avrete più bisogno di guardare. Inoltre, volevo aggiungere che per fare una bella foto non c'è bisogno di macchinari costosi, il vostro smarthphone è sufficiente (almeno i primi tempi).
Ora parliamo della colorazione delle foto. Per rendere più armoniosa la vostra gallery è consigliabile utilizzare sempre la stessa colorazione, quindi scegliete il filtro instagram che più vi piace e cercate di utilizzare sempre lo stesso. Vi dico che la top3 dei filtri instagram più apprezzati è formata da: Valencia, Juno e Clarendon, ma nessuno vi vieta di sceglierne un altro, anzi, potrebbe diventare un tratto distintivo. Io vi consiglio di non scegliere in base a quello che hanno tutti ma in base al tipo di foto che fate. Se i filtri instagram non vi soddisfano, ci sono tantissime app che propongono un'infinità di filtri e colorazioni, molte permettono anche di crearvi il vostro filtro personale, quindi non avete limiti. - a breve farò anche un post solo per le app -
C'è una citazione di Picasso che riassume perfettamente ciò che voglio dirvi, cioè: I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano (good artists copy, great artists steal), con questo voglio dire che per fare foto più belle dovete allenare i vostri occhi. Come? Guardando le foto degli altri. Prendiamo ad esempio la foto di un libro, cercate su internet o sui social di fotografia tipo instagram o tumblr foto di libri, osservate come vengono scattate, l'angolazione, la posizione ecc, e da quella prendete spunto per la vostra foto. Attenzione, non stò dicendo di copiare, ma di prendere spunto per poi personalizzare la vostra foto e metterci del vostro. Naturalmente lo stesso esempio della foto del libro vale per tutti i tipi di foto che avete voglia di realizzare: cibo, flatlay, outfit ecc. Piano piano che allenerete l'occhio a guardare il bello, migliorerete anche voi e non avrete più bisogno di guardare. Inoltre, volevo aggiungere che per fare una bella foto non c'è bisogno di macchinari costosi, il vostro smarthphone è sufficiente (almeno i primi tempi).
Ora parliamo della colorazione delle foto. Per rendere più armoniosa la vostra gallery è consigliabile utilizzare sempre la stessa colorazione, quindi scegliete il filtro instagram che più vi piace e cercate di utilizzare sempre lo stesso. Vi dico che la top3 dei filtri instagram più apprezzati è formata da: Valencia, Juno e Clarendon, ma nessuno vi vieta di sceglierne un altro, anzi, potrebbe diventare un tratto distintivo. Io vi consiglio di non scegliere in base a quello che hanno tutti ma in base al tipo di foto che fate. Se i filtri instagram non vi soddisfano, ci sono tantissime app che propongono un'infinità di filtri e colorazioni, molte permettono anche di crearvi il vostro filtro personale, quindi non avete limiti. - a breve farò anche un post solo per le app -
2. La caption delle vostre foto
La caption - o didascalia - con il nuovo algoritmo è diventata molto importate perchè deve saper creare interazione. I più esperti infatti, suggeriscono di fare una caption che termini con una domanda, in modo che questa spinga chi vi legge a rispondere e quindi a generare commenti, che ad oggi sono la cosa più importante, anche più dei followers! Se posso darvi un mio parere personale, cercate di osservare la foto per qualche minuto, chiedetevi cosa vi fà venire in mente e cercate di tradurre in parole sintetiche ciò che avete pensato. Mi è capitato spesso di leggere caption del tipo: "oggi è una bella giornata di sole, e a voi, piace il sole?" ... sinceramente a leggere cose del genere mi cascano le braccia, ok creare interazione, però che sia di contenuto.
Attenti anche alla lunghezza, ok raccontare qualcosa, ma ricordatevi che il post instagram non è un blog, quindi un post troppo lungo potrebbe distogliere l'attenzione.
3. L'importanza dei commenti e di fare community
Non dimentichiamo che instagram è un social, è in quanto tale interagire con gli altri è una parte fondamentale. Come accennato precedentemente, i commenti sono una parte importante. Per ricevere più commenti dovete quindi iniziare ad interagire con gli altri, vale un pò la stessa logica dei blog: se commentate la foto di una persona è probabile che questa vi ricambierà (a dir la verità è molto più probabile che succeda sul blog che su instagram). Il mio consiglio è cercare persone con i vostri stessi interessi, ad esempio, se a voi piace fare foto di cibo, cercate persone che hanno la stessa vostra passione e iniziate ad interagire con loro e create la vostra "community". E' ovvio che è una cosa che si costruisce giorno dopo giorno, dovete avere pazienza! Poi, vi svelo un GRANDE segreto - che tanto segreto non è - l'esistenza dei famosi "gruppi instagram" che tutte più o meno hanno, ma nessuno dice. Spiego brevemente cosa sono per quei pochi che non lo sanno: sono gruppi nei quali le persone si seguono a vicenda, si commentano a vicenda e mettono like ai post a vicenda. Naturalmente, ogni gruppo ha le sue regole, in quelli in cui mi sono ritrovata, mi si imponeva di seguire persone più "influenti" - e qui mi sono cascati molti miti - e mi veniva imposto di mettere like e commentare senza nulla in cambio. Vi faccio presente che pretendevano anche commenti con più di tre parole - perchè dovete sapere che le emoticon non valgono come commento e non valgono commenti corti -, per questo capite perchè sono uscita a gambe levate da questi gruppi. Sinceramente fare la schiavetta personale di persone che si montano la testa per qualche follower in più non mi và. Pensate che mi dicevano di essere stata una privilegiata, per esser capitata in un gruppo con PinkaPallina. Sinceramente ripeto, alle volte trovavo anche difficile trovare più tre parole per commentare delle foto sensa senso con annessa didascalia. Quindi, grazie, ma NO, grazie!
Se voi non siete stati così fortunati da capitare in gruppi "prestigiosi" a fare da schiavetti - avete scampato un fosso -, vi consiglio di crearvi il vostro gruppo, come suggerivo prima, cercate persone con gli stessi hobby, e create un gruppo democratico, in cui vi sostenete e aiutate a vicenda. Una volta lo avevo creato anch'io, poi l'ho abbandonato perchè per un periodo non ho potuto starci dietro.
Comunque, se per voi il tempo non è un problema, provateci, perchè potrebbe essere una buona opportunità per interagire.
Siamo a metà post, abbiamo quasi finito, forza!
4. Il vostro profilo, come migliorare la descrizione e perchè farlo
La foto e la descrizione che scegliete di dare al vostro profilo, sono molto importanti, perchè con quelle dovete convincere in pochi secondi le persone che visitano la vostra pagina a seguirvi. Quindi cercate di presentarvi al meglio, in modo da far capire ai potenziali nuovi follower il tipo di contenuti che devono aspettarsi da voi. Ad esempio, specificate il tipo di foto che solitamente fate: outfit o viaggi, oppure cibo, o flatlay, lifestyle o semplicemente dei momenti di vita quotidiana. Non tralasciate neanche le stories, cercate postare nuove stories tutti i giorni, in modo da figurare sempre nella home di chi vi segue.
5. Gli hashtag da utilizzare
Ultimo punto. Anche questi molto importanti, grazie agli hashtag che utilizzate nelle vostre foto vi danno la possibilità di renderla visibile ad altre persone, e quindi di avere più like. Ecco perchè bisogna utilizzarli con criterio, per sfuttare al massimo questa opportunità.
Consiglio n°1: evitate gli hashtag troppo mainstream tipo: love/like/instalove perchè sono utilizzati da miliardi di persone e quindi la vostra foto sparirebbe in un secondo. Cercate hashtag più pertinenti all'argomento della foto e più di nicchia: Think global, act local!
Consiglio n°2: - più che un consiglio è un informazione - sappiate che il massimo numero di hashtag per foto che potete utilizzare è 30. Prima del famoso algoritmo c'era un trucchetto per metterne 60, ma ora anche quello è andato a farsi friggere!
In alternativa, oltre i 30 hashtag, potete taggare quelle pagine che trattano argomenti specifici e fanno servizio di repost. Se siete fortunati e la vostra foto viene scelta, potrete avere un'ulteriore visibilità e tutto questo potrebbe tradursi in buone probabilità di guadagnare nuovi followers!
A questo proposito ho creato una lista di hashtag divisi per argomento che potrete utilizzare, e una lista di pagine che offrono servizio di repost per argomento.
Spero possa esservi utile.
Hashtag blogger (29):
#ontheblog #bloggergirl #bloggervibes #bloggerslife #blogginggals #bloggersofinstagram #bloggeritalia #blogger #ontheblogtoday #instablogger #italianbloggergirls #italianblogger #bloglife #bloggersgetsocial #italianbloggers #bloggerbffs #lifestyle #ontheblog #bloggingtips #lifestyleblogger #blogbossbabe #communityfirst #bloggerlifestyle #bloggerstyle #bloggeritaliani #blogueiras #bloggalline #blogsessed #vitadablogger
Hashtag outfit (17):
#ootdgoals #fashiongoals #ootdinspo #classyandfashionable #outfitinspo #wearitloveit #streetstyle #ootdmagazine #ootdfashion #fashionblogger #streetwear #streetstyle #lookoftheday #fashiongoals #outfitgoals #dressgoals #realoutfitgram
Hashtag Italia (19):
#volgoitalia #whatitalyis #fromitalywithlove #carpediem_italy #igersitalia #alleysofitaly #huntgramitaly #volgoitaly #yallersitalia #italia_inunoscatto #living_europe #browsingitaly #ig_italy #ig_italia #scatti_italiani #finditliveit #thehub_italia #prettylittleitaly #cityview
Hashtag travel (27):
#dametraveler #justgoshoot #urbanexploration #cityscape #stayandwander #huntgram #wearetravelgirls #viaggiaconme #girlswhotravel #travelblogger #girlslovetravel #traveltheworld #sharetravelpics #goexplore #travelgram #traveladdict #travellingtroughtheworld #theglobewanderer #letsgosomewhere #sheisnotlost #iamatraveler #postcardfromtheworld #finditliveit #walkthisstreet #passionpassport #girlsborntravel #letsgosomewhere #takemethere
Hashtag flatlay (14):
#flatlayoftheday #flatlaynation #flatlay #flatlayphotography #flatlaylover #flatlayinspo #flatlaystyle #flatlayforever #flatlaytoday #flatlay_moment #flatlaysquad #fromabove #viewfromabove #thehub_flatlay
Hashtag food (30):
#mycommontable #tastemademedoit #cookmypassion #foodblogfeed #ifpgallery #cucinato_e_postato #thehub_food #bastachesiabuono #repostfoodita #cucinatodavoi #food_super_pics #pepper_chocolate #bloggallineincucina #worldcolours_food #food_instalove #fotointavola #food4igers #tablesituation #eatingfortheinsta #appetitejournal #yummers #eeeats #foodvsco #infoodwetrust #passionfoodtag #onthetable #onthetableproject #lory_alpha_food #foodfluffer #fotogrammidicucina
Hashtag dolci / caffe (27):
#lecolazioniste #passionecolazione #lebloggalline #womomsbreakfast #sabatocheprofumadibuono #dolce_chepassione #tricks_and_recipes #creativityinmybreakfast #pepiteacolazione #lepazzedellafrolla #cookiesandfantasy #_cotto_e_postato_dolci #dolcitentazioni #bakeandshare #modeonsweet
...
#coffeeandseasons #teaandseasons #thehub_coffee #coffeenclothes #butfirstcoffee #coffeeplease #cupsinframe #mokalovers #moka_and_co #coffeeshots #igerscoffee #coffee_inst
Hashtag make-up (9):
#makeupbrand #makeupinspiration #makeupforever #makeuptime #makeupoftheday #makeupobsessed #makeupph #makeupblogger #makeupgoals
Hashtag generici / lifestyle (22):
#thewomoms #lavitainunoscatto #scattandoattimi #scattandolavita #fotografi_amo #feliceadesso #livethelittlethings #scattandoilmondo #feliciframmenti #amatiattimi #diffonderelabellezza #scattaremozioni #dietroadognifotounastoria #seekmoments #womoms #lovely_squares_1 #fellfreefeed #insearchofjoy #ig_mood #pepitedigioia #carpe__diem.blog #seetoshare #folkvibe
Profili "particolari" / profili che fanno repost
1. @onecuptogo per foto con bicchierini del caffè
2. @cookiesandfantasy per foto di biscotti
3. @loves_umbrella per foto di ombrelli
4. @onmybed / @onthebedproject per foto con protagonista il letto
5. @beastofdad per foto padri/figli
6. @ihavethisthingwithfloors / @ihavethisthingwithtiles foto di pavimenti stupendi
7. @ihavethisthingwithhearts foto cuoriciose
8. @sciuraglam foto di signore agèe, old but gold / simile @notmynonni tutti i nonnini anziani del mondo (speriamo si riprenda questa pagina perchè era carina).
9. @labeltime le famose etichette dei vestiti, meglio se vintage
10. @peoplewalkingpastwalls muri e persone
11. @the_shopkeepers le più belle vetrine di negozi
12. @girlsfrombehind ragazze fotografate di spalle...
13. @women&coffee / @men&coffee uomini e donne & caffè
community e repost
@thehub_crew community di cui faccio parte, in questa pagina principale trovate tutti gli argomenti, taggate quello inerente alla vostra foto.
@loves_united_family pagina principale con tutti gli argomenti trattati
@cartoline_hub pagina principale con tutti gli argomenti trattati
pagine che repostano foto di diverso genere
@lavitainunoscatto / @carpe_diem.blog / @scattareemozioni / @cogligliattimi / @feelings_and_memories
HO FINITO.
Mi spiace essermi dilungata, ma volevo raccogliere tutto in un solo post. Spero di non avervi annoiato e di esservi stata di aiuto, io c'ho messo dentro tutto il mio "sapere", esponendomi anche con la storia dei gruppi instagram. Spero apprezziate la sincerità!
Fatemi sapere se l'argomento vi ha interessato, se i consigli hanno funzionato e se conoscete altri profili interessanti.
Iscriviti a:
Post (Atom)
Social Icons