Happy mother's day: coconut cookies!

11 maggio 2014

La prima volta che provai a "pasticciare" fù proprio per provare a fare dei biscotti perchè hanno una preparazione semplice è il risultato è garantito al 99%, ancora adesso rimangono la cosa che mi riesce meglio (questo la dice lunga riguardo ai miei progressi in cucina xD), ne ho provati di tutti i gusti e forme.
Oggi in occasione della festa della mamma volevo proporvi questa s e m p l i c i s s i m a ricetta dei biscotti al cocco fatti con ingredienti semplici, senza burro e uova, dal sapore buono e super croccante, a me non sono durati per più di un giorno!
La ricetta l'ho trovata su questo blog: b per biscotto, ed è della famosissima Martha Stewart.

Biscotti al cocco

(per circa 30 biscotti)


-125g di farina di cocco
-125g di farina 00
-125g di zucchero
-5 cucchiai di acqua
-1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
-1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
-1 pizzico di sale
preparazione/

Per prima cosa mettere a tostare in forno la farina di cocco a 150° per il tempo necessario (state attenti perchè si brucia in un attimo). Una volta tostata toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.
In un'altra ciotola mescolate la farina, lo zucchero, le spezie e il bicarbonato e infine aggiungete anche la farina di cocco appena tostata. 
Dopo aver quindi mescolato tutte le farine unite l'acqua e lavorate fino ad ottenere un impasto compatto (se vedete che non si compatta aggiungete qualche altro cucchiaio di acqua fino a raggiungere la giusta consistenza).
Una volta ottenuta una palla avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 15 minuti (questo serve per rendere l'impasto ancora più compatto).
...
Passato il tempo necessario, stendete l'impasto e formate tanti biscotti aiutandovi con una formina, non fateli troppo alti perchè altrimenti non cuoceranno bene. 
Infornate a 180° (forno preriscaldato) per 12/13 minuti (girateli a metà cottura),
una volta sfornati lasciateli raffreddare e poi potrete mangiarli.

Buona festa della mamma! 


{SF}

Join the conversation!

  1. carinissimo il tuo blog, ti seguo con molto piacere, voglio provare anche io questi biscotti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per i complimenti, fà sempre piacere sentirselo dire!
      ...se li provi fammi sapere! baci :)

      Elimina
  2. Condivido il pensiero di Lisa, questo blog è una bomboniera *O* ti seguo anche io!

    I biscotti senza burro fan sempre comodo, mi chiedevo solo se secondo te è possibile sostituire lo zucchero col dolcificante e se sì... come ci si regola? O.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie *///*
      Guarda io in cucina non sono bravissima infatti le ricette che vedi non sono mie però posso dirti che con il tempo ho fatto una certa esperienza, credo che non cambi nulla, io proverei ad usare il dolcificante in ugual misura!
      ...purtroppo in cucina si deve provare, provare e provare!

      ps. comunque non sò tu che dolcificante usi, ma molti dicono che non è che fanno benissimo, a volte lo zucchero di canna è migliore o se proprio non puoi prova con il fruttosio, poi boh non voglio influenzarti, con tutte le cose che dicono su internet c'è da uscire pazzi!
      comunque se li provi fammi sapere! :)

      Elimina
    2. Mmm il sospetto è venuto anche a me. Io uso il Diete.tic, ho iniziato a usarlo quando ho iniziato la dieta dalla mia nutrizionista ed è stata proprio lei a consigliarmi questa marca, dicendo che è il Dietor a far male. In ogni caso l'ho quasi finito e vorrei informarmi per usare un'alternativa naturale, di sicuro più che a Internet chiederò alla dottoressa :)

      Elimina
  3. la prima volta che ho preparato i biscotti al cocco ho lasciato pochissimo spazio tra un biscotto e l'altro, e una volta aperto il forno mi sono ritrovato un unico, enorme biscotto! ahaha :D però era buono!

    è sempre un piacere passare da te, il tuo delizioso blog mi rilassa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...i classici sbagli da principianti, ci siamo passati tutti!
      (pensa che le prime volte che cucinavo non sapevo dovessi preriscaldare il forno, e non mi trovavo mai con i tempi di cottura xD)
      grazie dei complimenti mi fà molto piacere, lo scopo è quello!

      Elimina
  4. Ciao, non conoscevo questa ricetta e me la segno subito, visto che sono vegana e non mangio derivati animali ;-) Complimenti per il blog, è la prima volta che passo da queste parti!!
    A presto
    Lucy

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.