#somewhere Holi festival, India - Asia Meridionale.

13 marzo 2017

#22somewhere

 -appunti di viaggi futuri-

L'Holi festival, detta anche"festa dei colori" o"festa dell'amore", è una tradizionale festività indù che si tiene in gran parte dell'India e in Nepal.
I festeggiamenti durano due giorni, nel primo giorno viene acceso un falò che stà a significare la vittoria del bene sul male, dove tutte le persone compiono diversi riti religiosi e pregano per scacciare via le negatività. Il giorno successivo si tengono invece i festeggiamenti più allegri, dove si balla, si canta e si lanciano in aria bombe di acqua mischiate a polveri colorate -secondo alcuni anche profumate- per le strade della città, dando vita a dei veri e propri arcobaleni di colore. 
E' una festa gioiosa, che simboleggia l'arrivo della primavera -e quindi di conseguenza, la fine dell'inverno-, la vittoria del bene sul male, e l'amore.
Pare infatti che la festa abbia origine dalla mitologia induista, dove il Dio Krishna, geloso della bellezza e del candore della sua amata Radha, un giorno decise di dipingerle la faccia con dei colori, ecco perchè gli innamorati, in questa occasione si colorano a vicenda in segno d'amore.
Non esiste una data fissa, varia ogni anno, perchè si festeggia con l'avicinarsi dell'equinozio di primavera, durante la luna piena -insomma, è un calcolo un pò complicato, e io non ci capisco niente!-
Quest'anno l'holi festival si terrà il 13 marzo, potete stare tranquilli, non l'ho calcolato io!
Recentemente, questo festival ha preso piede in numerosi paesi dell'Europa e del Nord America. Anche in Italia ce ne sono stati alcuni - tipo a Roma, Napoli e Milano-, se volete sempre tenere d'occhio il calendario con le nuove date, vi linko il sito, dove purtroppo per il momento non è prevista nessuna data italiana 👉Holi festival of colours.
 Anche se non fà parte delle date ufficiali del sito che vi ho appena linkato, se vi interessa, a Torino, in occasione del festival dell'oriente, ci sono due date dedicate a quest'evento: il 19marzo e il 26marzo. Se siete nei paragi, ci farei un pensierino. Vi lascio anche il link per informazioni: 👉Festival dell'oriente presenta Holi festival. 


Vi saluto con il video dei coldplay - hymn for the weekend -giusto per restare in tema-, girato a Mumbai dove potrete vedere queste "bombe" colorate
Questo video, nel momento della sua uscita, ricevette un sacco di critiche, perchè accusato di essere pieno di stereotipi sulla cultura indiana, comunque, tralasciando le critiche, godetevi la canzone, che i coldplay non ne sbagliano una!


       Happy Holi          

{SF}

Join the conversation!

  1. Lo conosco benissimo questo Festival, grazie per averlo condiviso.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. L'ho sentito nominare anche qui, che meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, alla prossima più vicina, ci voglio andare! categorico!

      Elimina
  3. Cara Franci, io adoro le grandi feste con il grande folclore e i colori!!!
    Ciao e buona settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Io ci sono stata con iu miei amici un paio di anni fa qui a Roma e mi sono divertita tantissimo! Speriamo lo rifacciano perchè mi piacerebbe tornarci! :D
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siii, lo spero anch'io. quando lo fecero a Napoli io non c'ero, altrimenti non me lo sarei perso per niente al mondo!

      Elimina
  5. dev'essere una festa meravigliosa...
    che super peccato che nelle mie zone, nessuno abbia pensato di organizzarne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non disperare Pata, vedrai che prima o poi, troveremo la tappa giusta. Ma brescia - torino come la metti? non ce la faresti in giornata? ...magari ne approfitti, un piccolo b&b e ti scappa pure il weekend a mangiare grissini, gianduiotti e bicerin. Meglio di così! =P

      Elimina
  6. che meraviglia!!!

    ti seguo! se ti va ti aspetto da me! un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Credo di aver visto qualcosa in qualche film di Bollywood, ma non sapevo fosse proprio ieri, il giorno del mio compleanno, coincidenze? non credo ;)
    p.s. la canzone è azzeccata e bella :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, come si dice "niente succede per caso", magari questo sarà il tuo anno, in ogni caso te lo auguro! :)
      Auguri comunque! ;)

      Elimina
  8. È una figata! L'effetto da vedere è meraviglioso, dev'essere divertentissimo partecipare! :D

    RispondiElimina
  9. esperienza bellissima *_* vorrei andarci anche io

    RispondiElimina
  10. Non ero a conoscenza di questo Festival :) grazie mille per aver condiviso con noi questo post! bacii

    aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia! Sarebbe proprio da vedere!


    :*

    RispondiElimina
  12. Non lo conoscevo! sembra super interessante, magari facessero questi festival in tutta Italia!

    Un bacio :)

    http://sabriellee.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. abbi fede, pian piano arriveranno. magari tra 40/50 anni, ma arriveranno :D

      Elimina
  13. ciao cara...indovinato era Londra la mia meta!

    RispondiElimina
  14. Che bello, quanto mi piacerebbe visitarlo

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.