Biscotti leopardati e buona Pasqua.

10 aprile 2020

Non sono bellissimi? Lo sò, farsi i complimenti da soli è un pò come fare autogoal - ti piace vincere facile ponci ponci po po po - ma sono entusiasta all'ennesima potenza per questi biscottini.
Certo, se proprio vogliamo dirla tutta, sono ancora lontani dalla perfezione assoluta - come qualche occhio critico magari potrà notare non sono una circonferenza perfetta, hanno ancora qualche leggera gobbetta - ma piano piano ci lavorerò.
Estetica a parte, sono dei classici biscotti sablè al burro, quindi sullà bontà potete star tranquilli, con una bella tazza di tè vanno giù che è una meraviglia.
La ricetta ha fatto il giro di varie foodblogger francesi, io l'ho letta sul blog: Confit banane (tra l'altro ho letto anche di un'altra torta che stanno provando in tante e appena ho un pò di tempo e riesco a reperire tutti gli ingredienti vorrei cimentarmi anch'io, come al solito se l'esperimento sarà positivo la vedrete prossimamente su questi schermi).

250g di farina
125g di zucchero
125g di burro
1 uovo
20g di farina di mandorle
cacao in polvere

Si inizia lavorando il burro morbido a crema con lo zucchero, poi aggiungete l'uovo e infine la farina. Amalgamate tutti gli ingredienti - senza lavorarli troppo - e formate una palla.
Nella ricetta non c'è scritto ma volendo potete aromatizzare l'impasto con un pò di vaniglia, o con un pò di scorza di limone o orancia. Io quando c'è il cioccolato di mezzo vado sempre col rum, non c'è storia!
Dividete l'impasto in 3 parti, approssimativamente una grande da 250g e le altre due da 140g ciascuno.
Nella parte più grande aggiungete la farina di mandorle e lavoratela giusto il tempo di far assorbire tutta la farina. Nelle altre due parti d'impasto dovrete mettere in una 1cucchiaio grande di cacao, nell'altra 1 cucchiaino piccolo da tè di cacao, in modo da ottenere un panetto più scuro e uno leggermente più chiaro.
Poi, dividete ciascun impasto in sei palline di uguale peso (aiutatevi con una bilancia).
Dopo aver creato le sei palline per ogni tipo d'impasto, ricavate da queste palline sei filoncini di uguale lunghezza (non è difficile, è più difficile a spiegarlo che farlo praticamente, ci vuole solo un pochino di pazienza).
Come potete vedere nella terza foto dovete stendere per filoncino più scuro e dovete chiuderci dentro il filoncino più chiaro. Non dovete fare una cosa perfetta, ad esempio a me qualcuno non si chiudeva benissimo, ma fà nulla, daranno quel tocco di imprecisione che renderà la macchia di leopardo più realistica. Procedete allo stesso modo con tutti i sei filoncini.
Non vi resta che ripetere la stessa operazione con l'impasto bianco alle mandorle. Alla fine otterrete sei filoncini bianchi.
 Unite i sei filoncini, partite mettendone due sotto, uno al centro e altri due sopra. Lavorateli delicatamente cercando di farli attaccare gli uni agli altri. Non servirà troppa forza perchè il calore delle mani renderà l'impasto morbido. Attenzione a non mescolarli troppo altrimenti si fonderanno i colori, e a quel punto otterrete un effetto marmorizzato. Questo è un passaggio delicato e dovete avere pazienza. Una volta ottenuto un unico filoncino, fatelo riposare in freezer per 30 minuti.
Passata mezz'ora, non vi resta che tagliare tanti biscottini dal filoncino, lo spessore è di circa 1centimetro. 
Infornate i biscottini a 180° per 12/15 minuti - dipende da quanto forte è il vostro forno -, saranno pronti quando saranno dorati.

Che aspettate? Segnatevi gli ingredienti, e andate a pasticciare in cucina, di sicuro vi divertirete con poco!

Con questi biscottini, ne approfitto anche per augurare a tutti "Buona Pasqua", anche se quest'anno avrà un sapore diverso vi auguro di passare una buona giornata, magari mentre provate a cimentarvi nei biscotti leopardati! 😉

Join the conversation!

  1. Troppo carini, sembrano anche super buoni!!

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
  2. Un'idea davvero molto carina! Sembrano deliziosi. Buona Pasqua anche a te <3

    RispondiElimina
  3. Cara Franci, biscotti veramente belli, e immagino pure buoni, naturalmente a me piacciono, e tanto...
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Franci ma sono bellissimi 😍 e sembrano anche squisiti!
    Buona pasqua a te cara

    RispondiElimina
  5. Innanzitutto Auguri anche a te, e poi che questi biscotti particolari sono proprio tanto carucci ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie, detto da te vale doppio visto che hai sempre gusti diversi dai miei, e di solito mi bocci tutto come nel post delle torte zodiacali! =P
      auguri

      Elimina
  6. Sono davvero carinissimi, ed alla fine con un po' di pazienza si fanno anche facilmente :D
    Buona Pasqua a te!

    RispondiElimina
  7. la proverò sicuramente visto che ormai mi sono data ai dolci.. buona pasqua anche a te ^^

    mallory

    RispondiElimina
  8. Buona Pasqua!

    Io questi biscotti non potrei mangiarli, ma oggettivamente sono belli!

    RispondiElimina
  9. Hai tutto il diritto di vantarti, ti sono venuti una meraviglia quei biscotti!!!
    Sono stilosissimi, e devono essere anche super golosi!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che belli! *O* Io sono una frana con i biscotti, ma prima o poi questi potrei provare a farli perché sono davvero belli e originali! E sicuramente anche buoni... :D

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.