Avocado toast.

20 luglio 2019


E' arrivata un'altra estate - come ci siamo arrivati così in fretta ancora non me lo spiego, mi sembra ieri che era ancora gennaio -, le giornate scorrono così velocemente che a mala pena riesco a tenere il conto, e sono sparita - di nuovo, ormai non si contano più le volte che abbandono temporaneamente il blog. -
Non vi nascondo che stò pensando di mettergli un punto, forse per la fine dell'anno, non sò vedremo... ma prima, vorrei "sparare le ultime cartucce" e fare quei post che avevo da tempo in mente di fare, e questo era uno dei tanti.

Avocado toast, ci vuole più tempo a pronunciarlo che a farlo, e non vi nascondo che potrebbe essere anche divertente prepararlo, durante queste giornate calde può essere un pranzo, un aperitivo o una cena veloce, e sopratutto è SENZA FORNELLI - tostatura del pane a parte -.


       Cosa vi serve:      

- Pane, di qualsiasi tipo, dipende da quale preferite, potete usare i crostini di pane duro - tipo quelli per le famosissime freselle che al sud conosciamo bene - , oppure il pane morbido per toast, salatini o la baguette che avete preso di fretta al supermercato ... insomma del PANE. 
- Avocado, per questa ricetta occorre che sia molto maturo, cioè molto morbido, se è ancora duro desistete perchè risulterà anche molto amaro.
- Salmone affumicato
- Lime o limone
- Olio, sale, e pepe - se piace-


       Come si prepara:      

- Aprite l'avocado e mettetelo in una ciotola, spruzzate qualche goccia di lime (o limone) in modo da evitare che si annerisca. Io a parte il lime non metto altro perchè adoro il sapore dell'avocado, ma se non vi piace, per "mascherarlo" un pò, aggiungete sale e pepe a gusto vostro, e aggiungete anche qualche goccio d'olio. - io lascio tutto "nature" perchè sono sapori che mi piacciono molto! - 
Volendo, potete anche aggiungere del formaggio spalmabile, per rendere la vostra cremina ancora più ricca. Quindi, schiacciate l'avocado con una forchetta, dal momento che è maturo non vi sarà molto difficile formare una cremina. - anche se vi resta qualche pezzettino grande, non succede nulla. -

- Io ho scelto del pane normalissimo per i miei crostini, e dal momento che mi piace croccante l'ho abbrustolito un pò sulla griglia. Non è un passaggio necessario se usate i crostini già croccanti o se preferite che il pane sia morbido.
  
- Spalmate la cremina di avocado sui crostini di pane e aggiungeteci qualche fettina di salmone affumicato. Io lo taglio a striscioline invece di mettere la fetta intera sul pane, perchè quando lo si morde molto spesso capita che se ne venga tutta al primo morso. Con le striscioline invece ogni morso ha la sua giusta dose di salmone.

- Ho decorato con dei semini di papavero e sesamo nero. 
Va bene anche il sesamo bianco, meglio se tostato precedentemente in forno.

Potete servire con delle salsine accanto, tipo maionese o salsa yogurt oppure del semplice formaggio spalmabile, oppure potete lasciarlo così com'è!


       Buon appetito!      

Se avete pazienza, e vi piace sperimentare, provate a piantare il nocciolo del avocado e far crescere una bella piantina. E' una cosa che mi riprometto tutte le volte che ne compro uno, ma poi non lo faccio mai! 
Nel caso foste interessati sappiate che su internet si trovano tantissimi video. ;) 


🌱

Join the conversation!

  1. Cara Francesca, detto bene, il tempo vola!!! non te ne accorgi che i mesi passano e siamo in piena estate.
    Interessante di come prepari gli avocado per por fare questi buoni invitanti panini!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, sempre gentile!
      Buon fine settimana anche a te. :)

      Elimina
  2. Mi piace moltissimo! Diciamo che posso rinunciare al salmone, ma non ad una bella manciata di pepe nero che secondo me dà all'avocado un sapore molto interessante, ed in effetti camuffa un po' il sapore che preso tal quale non mi convince (solo perché non ci sono abituato, non lo trovo sgradevole) :)
    Buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo provare con il pepe nero, oppure un pò di tabasco.
      Sò che in sicilia ci sono dei coltivatori di avocado, è possibile comprarli anche su internet (e prima o poi voglio provarlo) e scommetto che sono buonissimi. Magari quelli ti piaceranno di più! ;)

      Elimina
  3. Interessante combinazione, ma l'avocado non è proprio di mio gradimento, anche se l'assaggerei senz'altro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è un sapore che piace a tutti, un pò come il tartufo, o lo odi o lo ami!

      Elimina
  4. Ottimo, io ci faccio i club sandwich, così!
    Bella ricetta estiva :)

    Moz-

    RispondiElimina
  5. adoro gli avocado toast come l'avocado in ogni sua forma *-*

    mallory

    RispondiElimina
  6. Ancora non ho avuto il piacere di assaggiare l'avocado ma sono curioso, tutto il resto poi mi piace.

    Mi spiace invece che stia considerando l'idea di mettere un punto al blog, anche perché non mi pare di vedere in giro pagine fresche, colorate e spensierate come le tue, quindi sarebbe un peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi assolutamente rimediare e provarlo!

      Grazie per quello che dici sul mio blog, fà sempre piacere, però purtroppo il tempo scarseggia, e credo che con il tempo andranno scomparendo!

      Elimina
  7. Adoro l'avocado toast ma più in generale l'avocado in tutte le sue varianti!

    RispondiElimina
  8. Io lo adoro, ne divorerei a quintali! Grazie per la ricetta! :)

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
  9. Io lo detesto l'avocado. Che poi per me è una cosa stranissima perché mangio di tutto! L'unica cosa che non proprio non ingerisco sono i crauti e l'avocado, lo apprezzo solo in formato guacamole.
    Per me è un sacco frustrante perchè gli avocado tost sembrano gustosissimi e bellissimi... una volta su RDS hanno chiesto agli ascoltatori "una cosa che piace a tutti tranne che a te" e hanno mandato in radio il mio messaggio vocale sull'avocado. E' stato un grande momento di gloria :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? che bello sentirsi in radio :D
      beh se proprio non ti và giù, puoi sempre provare altro, si sono anche esteticamente carini, ma si, si può vivere anche senza! ;)

      Elimina
  10. mi piace l'idea della fresella all'avocado!!!

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.