La Tenerina.

20 gennaio 2020

In occasione del blue monday aka il giorno più deprimente dell'anno, ho pensato di preparare una torta supercioccolatosa come antidoto. 
Tra l'altro, mi sono anche informata sui benefici del cioccolato ed ho letto che è ottimo contro lo stress ed è un'antidepressivo naturale, non è un caso infatti che in periodi di forte tensione - come ad esempio durante un episodio de la casa di carta -, ne mangiamo in grandi quantità. Inoltre grazie agli antiossidanti, è anche un ottimo antirughe naturale.
Detto ciò, credo di avervi fornito parecchi alibi per concedervi una fetta di questa torta che per me, è l'emblema delle torte al cioccolato - altro che Sacher! -.
Per quei pochi che non lo sapessero, la Tenerina è una torta tipica della città di Ferrara, come ogni ricetta tradizionale ha svariate versioni, c'è chi non contempla l'uso della farina, chi non mette il lievito... io ho provato la versione di Giallo zafferano al caffè e devo dire che mi è riuscita al primo colpo, sono soddisfatta del risultato, ed è proprio come la mangiai in un ristorante a Bologna per la prima volta.   


Ingredienti:
3 uova
200g di cioccolato fondente di buona qualità (meglio se al 70%)
150g di zucchero
100g di burro
60g di farina 00
30ml di caffè

 Io ho leggermente modificato di poco la preparazione, montando prima gli albumi per evitare di lavare le fruste e risparmiare tempo, comunque prepararla è semplicissimo, si comincia dal caffè. Preparatelo e tenetelo da parte.
Poi, tocca sciogliere a bagnomaria cioccolato e burro, lentamente a fuoco basso. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi. Ho iniziato a montare a neve, prima gli albumi (perchè vanno montati con le fruste pulite, altrimenti non montano) con un pizzico di sale e metà dello zucchero previsto dalla ricetta, poi ho montato i tuorli con la restante metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Alla ciotola dei tuorli ho poi aggiunto il cioccolato e burro sciolti - che nel frattempo si sono raffreddati -, e poi ho aggiunto anche il caffè e ho mescolato tutto. Poi, è arrivato il momento di aggiungere la farina setacciata. Non rimane che incorporare gli albumi montati a neve, mescolando sempre dal basso verso l'alto. Una volta che tutti gli ingredienti si sono ammalgamati tra loro, versatelo in una tortiera preferibilmente da 24 cm.
La torta và cotta in forno - meglio se statico - a 180° preriscaldato, per 25-30 minuti. 
Una volta cotta, fatela raffreddare per bene prima di mangiarla. 
Potete infine decorare la torta spolverizzandola con del cacao amaro, per un tocco - glicemico - in più, potete accompagnare la torta con una buonissima crema al mascarpone - di cui io sono ghiottissima, Emiliani mi adottate??? - 

 La caratteristica di questa torta è che ha una crosticina sottile e croccante sopra, ed ha invece un cuore morbido e umido al suo interno, per il caffè non ve ne preoccupate perchè non altera per niente il sapore, anzi aiuta ad enfatizzare il sapore del cioccolato.
Dal primo morso appena la assaggerete, vi sembrerà di mangiare una morbida nuvola di velluto super cioccolatosa, io ne prescriverei una fetta come rimedio contro ogni male.
Se non l'avete mai assaggiata, provvedete immediatamente!


Sono mancina, nel fare la foto non ho pensato che per la foto sul blog sarebbe stato più professional farla con la destra!

Join the conversation!

  1. Cara Franci, lo sai che sono goloso, e sicuramente mi piace da morire!!!

    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
     Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Non posso provvedere, magari potresti spedirmela, che dici? ;)

    RispondiElimina
  3. Io sono emiliana Franci, ti adotto io! Mia nonna ce la fa spesso questa torta, tutti noi la adoriamo!

    RispondiElimina
  4. Una deliziosa ricetta da riprodurre, grazie per averla condivisa con noi!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Grazie del commento sul mio blog. Molto golosa questa torta!
    https://ledeliziedifiorellina84.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Io l'adoro è una di quelle che faccio di più perchè è super veloce e ci metto poco tempo e il risultato è ottimo!
    Personalmente non ci ho mai messo il caffè, ma devo provare!

    RispondiElimina
  7. Mi hai fatto venire l'acquolina... se ti capita e hai voglia mi interesserebbe tantissimo una ricetta super facile e veloce per cuocere i dolci nel microonde (nella mia casa qui non dispongo di forno)

    RispondiElimina
  8. Che torta squisita, grazie per la ricetta! :)

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.