#movielist Serata francese

10 gennaio 2020

Tra qualche giorno, precisamente il 19 gennaio ci sarà il "popcorn day", non ho ben capito l'utilità di tutte queste giornate dedicate a qualcosa di fondamentalmente inutile - diciamoci la verità - però è l'assist perfetto per fare un post a cui pensavo da tanto: una  movielist dei miei film francesi preferiti. 

#1 Il favoloso mondo di Amelie
Questo film è uno dei miei preferiti in assoluto, adoro il modo in cui viene raccontata la storia, lo stile - che ho ricercato in tanti altri film ma che non ho più trovato -, sono bellissime le musiche che ormai sono diventate un cult, i colori... e potrei elencarvi tantissime altre cose. La storia di Amelie vi resterà nel cuore. 

#2 Cena tra amici 
Basato su un opera teatrale, racconta di 5 amici che si ritrovano a cena e discutono di cose più o meno futili, fino a portare a galla anche qualche segreto. Una cosa molto simile potrebbe essere l'italiano "Perfetti sconosciuti" ma gli argomenti trattati sono completamente diversi. Ritornando al film in questione, il film si svolge tutto nello stesso ambiente, non ci sono cambi di scene/location, ma i dialoghi vi terranno comunque incollati senza mai abbassare la concetrazione.  

#3 Non sposate le mie figlie
Solo leggere il titolo e ripensare al film mi fà sorridere, perchè se c'è una cosa che accomuna tutte queste commedie francesi è la loro ironia sottile che mi ammazza ogni volta. La storia in breve racconta di due genitori con 4 figlie adulte, che finiscono TUTTE per innamorarsi di persone non francesi e con culture diverse dalla loro. Dopo una disapprovazione iniziale, finiranno poi con l'accettare la cosa. 
Ps. è uscito da poco al cinema "non sposate le mie figlie 2", ma non sono ancora riuscita a guardarlo. Al momento lo danno su sky.

#4 Torno da mia madre
Altra commedia divertente, questa volta le protagoniste sono mamma e figlia. La figlia, dopo essere rimasta al verde torna a vivere dalla madre, e la convivenza non sarà affatto facile per entrambe. Inoltre la mamma nasconde un segreto che * SPOILER * alla fine rivelerà ai suoi figli, e tutto si risolverà per il meglio. 

#5 Parigi a tutti i costi
Una ragazza marocchina con la passione per la moda, vive e lavora a Parigi ma per via di un permesso scaduto, si ritroverà da un giorno all'altro a dover ritornare a casa in Marocco dopo tanto tempo. Come sempre, all'inizio le cose sembrano andare per il peggio ma poi si riambienterà e riuscirà persino a trovare ispirazione per la sua sfilata. Per le amanti della moda questo film è da aggiungere in lista!


#6 L'incredibile viaggio del fachiro
Ricordo di averlo visto al cinema a Firenze due estati fà, aaaaaah, era un bel periodo quello! Sarà per questo che ricordo questo film con un sorriso, è un film molto divertente tratto dal best seller in francia: "l'incredibile viaggio del fachiro che restò chiuso in un armadio ikea". Racconta le rocambolesche avventure di Aja. Davvero consigliato. 

#7 Troppo amici
Altra cena tra amici e parenti, altre liti, discussioni, stranezze e risate. Adoro questo tipo di film, ormai penso si sia capito! 

Inoltre, se questi non dovessero bastare, vi consiglio altri titoli di cui vi avevo già parlato in un'altro post: Due giorni a parigi, Paris-Manhattan, Se sposti un posto a tavola (questo il titolo del post --> 5 film romantici dal finale felice )

Se avete un abbonamento Netflix, vi lascio qualche altro titolo disponibile al momento per vivere appieno l'aria Parigina/Francese: Chocolat (anche se non è un film francese è ambientato in Francia), Julie&Julia (americano si, ma con influenze francesi anche questo), Ballerina ( film d'animazione ambientato - indovinate un pò dove? - a Parigi) mi è piaciuto un sacco, ho sempre sognato di diventare una ballerina di danza classica. 
Poi, Non sono un uomo facile (film particolare e carino), Blind date e Jour J.

Bene, il materiale ve l'ho dato, titoli ne avete a volontà, non vi resta che preparare una bella ciotola di pop corn, chiamare i vostri amici e godervi la visione. 

Bonne soirée 


Join the conversation!

  1. Visti tutti tranne "Torno da mia madre", che però non penso di recuperare, comunque Il favoloso mondo di Amelie è il film francese che più mi piace in assoluto, semplicemente delizioso ;)

    RispondiElimina
  2. Cena tra amici mi era molto piaciuto come film, così come Non sposate le mie figlie.
    In generale apprezzo le commedie francesi, sono dolci e taglienti al tempo spesso e non banali :)

    RispondiElimina
  3. devo metterli in lista.. io AMO il favoloso mondo di Amelie ogni tot tempo devo rivederlo..

    mallory

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.