Ciambellone senza rimpianti.

21 settembre 2017


            Siamo già alla seconda metà di settembre ormai, e a me non mi fregate!  
Dite la verità, vi vedo con l'occhiolino che vi batte, che avete già nostalgia dell'estate, vi manca come ad un vecchietto manca la sua dentiera quando vede un tavolo pieno di torrone!
Ma allora, bimbi belli, io che ci stò a fare? Pensate che io passi il tempo a mettere lo smalto ai cuccioli di drago? Nossignore. Sono qui per voi, per farvi dimenticare il pareo e il telo mare che a malavoglia avete messo via, e farvi passare la malinconia. Come? Con una fetta di ciambellone "senza rimpianti". Perchè io sono come Roberto Carlino, "non vendo sogni, ma solide realtà", e quindi ho pensato anche alla vostra linea, ce lo sò che state già pensando alla panza che metterete su a Natale, avete fatto l'iscrizione in palestra apposta nevvero? Lungi da me il tentarvi con cose cicciose.
Quindi, parliamo di questo ciambellone. E' rotondo -mi pare ovvio-, è leggero e si prepara facilmente, pensate che non avrete neanche bisogno di pesare gli ingredienti, si fà tutto con un cucchiaio. Più semplice di così non sò che proporvi, al limite mi potrete pagare per venire a cucinarvelo a casa vostra, accetto offerte!
La ricetta, l'ho trovata sul blog "tempo di cottura", è vecchissima, ma da brava cercatrice non mi faccio mai sfuggiere niente!
Ingredienti✎
6 cucchiai colmi di farina
3 cucchiai colmi di zucchero
3 cucchiai di latte (di qualsiasi tipo: soia, avena, riso, intero, scremato)
3 cucchiai di olio (se preferite extra vergine di oliva)
2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
buccia di limone o fialtetta aromatica a vostro piacere
 In una ciotola montate le uova e lo zucchero, fatele gonfiare per bene.
Aggiungete la fialetta o la buccia di limone, poi il latte e infine la farina mescolata al lievito.
Versate l'impasto in una teglia imburrata o foderata con carta forno, e infornate a 180° per
 15minuti. Fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Questa è la preparazione di base, dentro per insaporirla potrete metterci di tutto, quella che vedete in foto ad esempio, è con le gocce di cioccolato. In alternativa potrete mettere le fettine di mela, uvetta, frutta secca tipo nocciole o noci, limone, arancia, mandorle... insomma ci potete mettere di tutto!
 Inoltre, nel caso ve lo steste chiedendo, potete dimezzare le dosi, infatti la mia ciambella è piccolina, così dimezzo anche i sensi di colpa. -mi ringrazierete alla prossima prova costume ;) -

Enjoy it. ✌


 ◆
  {SF}

Join the conversation!

  1. Risposte
    1. È sempre utile avere una ricetta del genere a portata di mano!

      Elimina
  2. meno male senza rimpianti perché mi trascino 2kg messi durante l'estate che non so quando perderò mai xD in teoria dovrei iscrivermi in palestra, in teoria.....

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due chili non sono tanti. A me basta eliminare il pane (che mangio in quantità spropositate) per perdere peso. Anche se è una grossa rinuncia.

      Elimina
  3. Gnam che buono!😋 Grazie per la ricetta!😊

    RispondiElimina
  4. Ma mi ispirano tantissimo, poi il nome che gli hai dato, grandioso!

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. ovviamente, scoccato il primo di settembre, ho iniziato ad andare in palestra come se non ci fosse un domani... anche perché io a dolci, estathe e pizza proprio non so rinunciare

    RispondiElimina
  6. Mmm mi ispira molto ! Io ormai è da giorni che penso che devo ricominciare a cucinare dolci e dolcetti :P Proverò sicuramente a farlo *_*

    www.ilblogdic.com

    RispondiElimina
  7. what an amazing post dear :)
    have a nice weekend :)

    https://www.instagram.com/tijamomcilovic/
    http://itsmetijana.blogspot.rs/

    RispondiElimina
  8. Francy cara... quel ''senza rimpianti'' mi piace molto (oltre ad aver preparato un ciambellone fantastico!) Io... dall'alto dei miei 50 e un giorno d'anni (hahahhaha) posso dire di non averne nemmeno della passata estate perche' in Italia si crepava!! :) Pero' mi piace da morire l'ironia che hai messo in questo post e condivido le parole di quel certo mr Carlino hahaha (non mi ricordo, vende mobili? :)) ) Comunque riguardo la pancia e' proprio l'ultimo dei miei pensieri visto che sto facendo colazione con una fetta delle tre torte ricevute in regalo... tu pensa che la quarta torta arrivera' martedi' prossimo quando andro' al ristorante con 11 colleghe a festeggiare, povera me!!! Hahahahha e spero che la mia quarta ed ultima torta sia almeno buona quanto il tuo profumatissimo ciambellone!!! :)
    Grazie per gli auguri e scusa il romanzo... ho ancora un certo Mr Moët in circolo!!! :))
    That's Amore Blog 🍰🌹🍰🌹🍰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro lo sarà, quando c'è da festeggiare non si bada alle calorie. :) ancora auguri per il tuo compleanno!

      Elimina
  9. Che bontà! Ora sarebbe l'ideale!:)

    RispondiElimina
  10. Io adoro il ciambellone, perfetto per la colazione! E questo deve essere buonissimo!

    RispondiElimina
  11. A esser sincero l'estate non mi manca, anzi, adoro questo periodo perché finalmente si preparano dolci e si può mangiare cioccolato in gran quantità :D

    RispondiElimina
  12. che bontà!!!

    baci
    vale
    www.fashionneed09.com

    RispondiElimina
  13. Con me hai proprio colto nel segno: sto ancora rimpiangendo l'estate... Lo odio il freddo! T_T
    E vabbè buttiamoci sui dolci allora! Che poi questo ciambellone ha l'aria proprio deliziosa, da provare subitissimo! :9
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Wow, it looks yummy, love it. Great post dear <3
    http://www.rakhshanda-chamberofbeauty.com/

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia, credo che solo il tuo ciambellone potrebbe farmi dimenticare l'estate!
    Kisses, Paola.
    Expressyourself

    RispondiElimina
  16. Mi ispira, sicuramente sarà una delle ricette della disperazione che farò in uno di quei pomeriggi domenicali piovosi che ci aspettano... la disperazione non è colpa tua, ma delle mie grame abilità culinarie. Baci!

    RispondiElimina
  17. Adoro questo tuo post!!! Mi serve proprio qualcosa per consolarmi..!
    E poi adoro l'idea delle dosi con il cucchiaio: rende il tutto ancora più veloce :D

    | xoxo Donatella ♥ https://discoveringtrend.blogspot.it/ |

    RispondiElimina
  18. Di solito io lo faccio seguendo lo stesso procedimento ma dimezzando le dosi, tranne che per le uova che se sono piccole vanno bene anche tre :P
    Comunque il ciambellone a colazione non ha uguali!!!
    My Golden Glitter Corner ♥

    RispondiElimina
  19. this looks so delicious and mouth watering, thank you for sharing the recipe and procedure!

    Capturing Life Memoirs | aimeebustillo.com

    RispondiElimina
  20. Eh si, una fetta di ciambellone e passa la malinconia ^_*

    RispondiElimina
  21. Mi piace sta cosa che si fa con un cucchiaio, allora ci devo provare!! L'altro giorno ho fatto la sacher, ma il mio intento è quello di ingrassare quindi... ahahha :D
    Secondo me questo ciambellone è altrettanto goloso quindi grazie per la ricetta! ^-^
    Un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai trovato una non-fan della Sacher. Non mi piace per niente l'accoppiamento cioccolato e marmellata, mia sorella invece ne va matta. Comunque provala la ciambella, ti piacerà.

      Elimina
  22. Carinissimo il post con le gift!! *^*
    Io in realtà sono una di quelle che non rimpiange per niente l'estate XD Per questioni di pelle e di insofferenza al caldo, amo mooolto di più l'autunno e il freddo, con tutto quello che ne deriva (tipo... preparare questo bel ciambellone in forno quando fuori ci sono 45° non sarebbe stato il massimo ahahah)
    Mi iscrivo al tuo blog, cara! <3

    RispondiElimina
  23. Questo ciambellone è davvero interessante! E... sì rimpiango l'estate che non ho avuto!
    Ps. Ottimo blog, adoro come scrivi! Ti seguo molto volentieri.

    A presto
    Alice in WonderNails

    RispondiElimina
  24. Che goloso, ho l'acquolina...dici bene se ci consoliamo con questa bontà, l'autunno è più dolce! baci

    RispondiElimina
  25. Eh beh Franci come darti torto? mi sono appena iscritta in palestra e te te ne esci con un ciambellone.... Ora non mi resta che provarlo :D

    RispondiElimina
  26. Adoro i ciambelloni e sono sempre alla ricerca di nuove ricette da sperimentare..la proverò! ;)

    RispondiElimina
  27. Franci voglio assolutamente prepararla per la colazione! E dimezziamoli questi sensi di colpaaaa! AHAHAHA
    Un bacio
    New post
    The pink bow

    RispondiElimina
  28. Ciao, non solo il ciambellone...anche entrare in questo meraviglioso blog è senza rimpianti...complimenti...me ne sono innamorata.
    Sono diventata una lettrice fissa, spero ricambierai Se fosse per sempre ti aspetto.
    Un bacio, Ale

    RispondiElimina
  29. Sei troppo simpatica!! Anche per me una fettina non guasta ❤

    RispondiElimina
  30. Ho appena finito di prepararne uno al cioccolato... Altro che rimpianti!!! :-D

    https://ilmiomondoinunpost.blogspot.fr/

    RispondiElimina
  31. Cara Franci, un pezzo di questo ciambellone lo prenderei molto volentieri!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  32. e adesso mi è venuta proprio la voglia di un bel pezzo di ciambellone! :-)

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.