#movielist per san Valentino, 5 film dal finale felice.

11 febbraio 2019

Ormai con le #movielist c'ho preso gusto, e per San Valentino non potevo certo lasciarvi senza film!
Nonostante sia una persona che non disprezza i film romantici, devo dire che non è stato facile scegliere dei film, ho dei miei preferiti ma non mi sembravano abbastanza "sdolcinati" come dovrebbero essere in un occasione del genere - o forse no -, il problema è che ognuno ha la sua concezione di romanticismo!
Potendo suddividere i film romantici in sottocategorie, potremmo dire che ci sono le commedie romantiche tipo Bridget Jones - che sono le mie preferite -, poi ci sono i romantici da favola in cui succedono cose che accadono solo nei film tipo Pretty woman o Cenetentola. Abbiamo i classici senza tempo, tipo dirty dancing o Ghost... poi i romantici del momento tipo Cinquanta sfumature o uno dei film di Moccia, ... e poi quelli un pò più "intellettuali" - nel senso più lato del termine - tipo Harry ti presento Sally o Before Sunrise - tra l'altro se volete approfondire questo film, c'è tutto un post dedicato -. 
Altra sottocategoria da non sottovalutare sono quelli senza lieto fine o i drammatici, tipo Titanic o Blue Valentine o Perfetti sconosciuti - quanto è bello quel film?-
Ne potrei citare tanti, tantissimi altri, perchè alla fine in ogni film si parla d'amore, quindi ho fatto una lista totalmente basata sui miei gusti personali, l'unico comun denominatore è il finale felice - non poteva essere altrimenti -, sperando di suggerirvi qualcosa di interessante.

#1 Due Giorni a Parigi
"L'amore non è bello se non è litigarello", questa è una delle mie commedie romantiche preferite, il loro battibeccarsi con battutine sarcastiche sui clichè delle loro diverse culture mi diverte un sacco. In breve parla di una coppia (francese lei e americano lui) che si ritrova a trascorrere due giorni a Parigi, nella città più romantica del mondo, a casa dei genitori di lei. Da lì ci saranno diverse situazioni che faranno vacillare l'equilibrio della coppia ma al contempo la rafforzeranno. 

#2 Paris - Manhattan
Altro film francese, - sono i miei preferiti -, anche questo molto simpatico. La protagonista è Alice, una farmacista appassionata di Woody Allen a tal punto da avere anche delle conversazioni immaginarie con lo stesso. Non solo, cerca anche di curare i suoi pazienti attraverso i suoi film, prescrivendo quelli più adatti alle necessità dei clienti. Un bel caratterino insomma, forse troppo sognatrice, per questo è ancora single... ma sarà proprio tramite i suoi "simpatici" genitori che vorrebbero vederla sistemata che conoscerà l'uomo giusto.

 #3 Se sposti un posto a tavola
Ultimo film francese promesso! Una divertente commedia alla sliding doors, dove vengono raccontati diversi finali di uno stesso giorno. Nel corso del film vedrete collegarsi le storie dei diversi personaggi, ma è un intreccio troppo lungo da riassumere in poche parole. Alla fine comunque "tutto è bene quel che finisce bene". 

#4 Harry ti presento Sally
Un classicone che non potevo escludere. Sull'amicizia tra uomo donna che diventa amore. Adoro i dialoghi di questo film. Tra l'altro quest'anno festeggerà i suoi trent'anni, non potete non rispolverarlo.

#5 Piacere sono un pò incinta
Devo dirvi che Jlo come attrice non mi dispiace affatto - mi ha tanto incuriosito il suo nuovo film al cinema, ma non ho ancora avuto modo di vederlo -, tra le tante commedie che la vedono protagonista questa è la mia preferita. Parla di una ragazza che decide di ricorrere all'inseminazione artificiale per riuscire ad avere il figlio che tanto desiderava, stufa di aspettare la persona giusta che molto probabilmente non arriverà mai. Sarà proprio durante la sua gestazione che incontrerà l'uomo perfetto, con il quale salterà tutti gli step classici di una conoscenza, ritrovandosi subito a vivere le problematiche delle coppie in attesa.

In ultimo, vi lascio con il link di vecchi post che potrebbero tornare utili per San Valentino,  e in qualsiasi modo decidiate di trascorrere questa giornata vi auguro #solocosebelle.


 #1 Tour eiffel cookies  /  #2 Tortino al cioccolato per due / #3 Heart bread / #4 French toast al forno

Join the conversation!

  1. Cara Francesca, cero che ai pensato che ci vuole una lista di film per passare bene San Valentino!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. quel film mi manca, non sò perchè ma non mi è mai andato particolarmente a genio, e quindi non l'ho mai visto, ma mi sà che dovrò fare lo sforzo un giorno di questi, magari cambierò idea!

      Elimina
  3. il film "piacere sono un po' incinta "lo amo *_*

    RispondiElimina
  4. A parte Harry ti presento Sally gli altri non li conosco! Mi stupisco perché anche a me JLo piace come attrice (forse anche più che come cantante!) ma evidentemente me lo sono perso!

    RispondiElimina
  5. Piacere son un po' incinta l'ho visto tempo fa e mi era piaciuto moltissimo! Davvero carino!
    Ti consiglio anche io notting hill, uno dei miei film preferiti. Ho perso il conto delle volte che l'ho visto.

    RispondiElimina
  6. Quasi quasi preferisco quelli senza lieto fine :D

    RispondiElimina
  7. Non riesco ad appassionarmi ai film romantici ma tra le tue proposte guarderei con curiosità Se Sposti un Posto a Tavola :)

    RispondiElimina
  8. #1, #2, #3 non li ho mai visti ne sentiti: recupererò. Anche io il film con Jlo l'ho travato grazioso, una scemenza graziosa, ecco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai trovato la definizione perfetta, non avrei saputo farlo meglio!

      Elimina
  9. io l'ho visto l ultimo di JLo e mi sono innamorata di ogni vestito, trama niente di chissà cosa apparte una cosa il resto te lo aspetti ma carino da vedere.. il primo film citato l'ho visto ma bo mi ricordo che non mi trasmise grandi emozioni ecco..

    mallory

    RispondiElimina
  10. Bella idea quella di fare una movielist per S. Valentino!
    Oltretutto hai scelto tutti film carinissimi (l'unico che non conosco è il n.3): romantici ma frizzanti, anche io prediligo questo genere! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Sono un'inguaribile romantica e "Harry ti presento Sally" è uno dei miei preferiti

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. bella lista...i primi tre non li conoscevo e mi hanno incuriosito molto!

    RispondiElimina
  13. Mi sa che avrei dovuto leggere ieri questa lista perché ho visto un film tristissimo e ho pure pianto tantissimo D:

    Tra i film che hai elencato ho visto solo Piacere sono un pò incinta! Io nella mia lista avrei messo di sicuro Quel mostro di suocera (per rimanere in territorio JLO XD) e 10 cose che odio di te! :D

    RispondiElimina
  14. adoro questo genere di film! e anche io adoro i film francesi!
    baci Gina

    new post
    Gina Beltrami

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.