Muffin salati 《per Pasquetta》!

2 aprile 2015

Una delle cose che più mi piace della Pasqua - a parte le uova di cioccolato- è la Pasquetta, per poter approfittare di una giornata da passare all'aperto con amici e/o famiglia.
Questa è una delle rare occasioni nelle quali mi cimento a fare qualcosa di salato da portare, di solito io vado per il dolce ma a Pasquetta me tocca, sono l'addetta al salato! 

Stavolta ho voluto provare a fare dei muffin, salati per l'appunto, e vista la buona riuscita è deciso: per Pasquetta porto questi!
La ricetta come sempre l'ho cercata su internet (internet è la mia unica e sola fonte di ricette), e devo dire che quelle che ho trovato si somigliano tutte e questo mi ha fatto stare più tranquilla sulla sicura riuscita (perchè si sà, la fregatura delle ricette su internet è che non sempre riescono al 100%).
Io vi linko quella di giallo zafferano che è il primo sito in cui vado a cercare ricette, ma ho trovato la stessa ricetta in tanti altri blog, cambia solo la scelta del ripieno che anch'io ho cambiato.

PER CIRCA 10/12 MUFFIN

200G DI FARINA 00
100ML DI OLIO DI SEMI (IO DI GIRASOLE)
100ML DI LATTE
3 UOVA
1 BUSTINA DI LIEVITO PER TORTE SALATE
100G DI MORTADELLA
100G DI FORMAGGIO COI BUCHI
40G DI PARMIGIANO
PREZZEMOLO
SALE QB
...

In una ciotola setacciate la farina e il lievito e mescolate un pò con un cucchiaio.
In un'altra ciotola mescolate le uova con il latte e con un bel pizzico di sale, aggiungete poi anche l'olio, e il prezzemolo se vi piace (potete usare in sostituzione l'erba cipollina o qualsiasi altro odore preferite). Aggiungete anche il parmigiano. Ora versate il composto nella ciotola con la farina e mescolate tutto. Aggiungete poi la mortadella e il formaggio a cubetti e date un'ultima mescolata. Date una controllata al sale, se sentite che è poco aggiungetene un'altro pò, ma non esagerate.
Distribuite il composto nei pirottini ricordandovi di riempirli solo fino a 3/4, perchè in cottura cresceranno. 
Infornate in forno preriscaldato possibilmente ventilato a 180° per 20/25 min. Fate la prova stuzzicadente.

E' una ricetta semplicissima, impiegherete più tempo a tagliare a dadini i salumi e il formaggio piuttosto che preparare il composto. 
Come al solito vi lascio qualche mio suggerimento:
 Se qualcuno non può mangiare formaggio, potete farne a meno. Con parte dell'impasto ne ho fatto qualcuno senza e sono venuti bene uguale. 
In questo caso mettete un pò più di sale e di odori in modo da insaporire in qualche modo.
 Con i salumi e formaggi non c'è tanto bisogno di pesare, potete regolarvi anche ad occhio.
※ Con questa ricetta base potete fare infinite varietà di muffin: cotto&provola / pomodorini e origano / pomodorini secchi, olive e origano / cotto&funghi / pomodorini, olive e capperi / zucchine e formaggio / spinaci e formaggio ... e non me ne vengono in mente altri. :)
Buona Pasqua & Buona Pasquetta! :)


{SF}

Join the conversation!

  1. Ho già l'acquolina!!
    Buona Pasqua e Pasquetta :)

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. siii, io non vedo l'ora di farne altre versioni, voglio vedere come vengono! :)

      Elimina
  3. Questo è uno di quei momenti in cui mi ucciderei per non aver ancora comprato il forno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, senza forno come fai? neanche uno di quelli piccini giusto per scaldare la roba?

      Elimina
  4. Oddioooooo tu mi tenti sempre!!!!!! L'ennesima ricetta che voglio provare :Q_____________

    Bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo sò, chiedo venia! Dopo pasqua mi fermo anch'io, solo ricette salutari! =P

      Elimina
  5. interesting blog ) you would like to follow each other ? let me know and I follow back! have a nice day)))
    http://mosaictrends.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Proverò senz'altro a farli.
    Hai davvero un bel blog, mi sono aggiunta ai tuoi follower. Ti va di ricambiare?

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se li provi fammi sapere come ti sono venuti! :)
      grazie, io ti seguo di già! :)

      Elimina
  7. Exquisito!

    En este día tan especial paso a desearte un hermoso domingo de Pascua y un comienzo de semana repleto de alegría.
    Muchos cariños!

    Bajo la Lupa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thanks, happy easter to you too!
      it's very kind of you! ;)

      Elimina
  8. Nice pics! Follow me and i Follow you back, kisses

    RispondiElimina
  9. LA MERAVIGLIA <3 <3
    Appena mia madre mi lascia avvicinare al forno (il che accade raramente) li provo. Non vedo l'ora, hanno un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco, anche a me non mi ci fa' avvicinare con piacere, deve sempre fare tutto lei, aaargh *w*

      Elimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.